Cerca e trova immobili

MASSAGNO"Scusa, hai per caso detto, vecchio?"

01.09.15 - 07:46
Nuovo appuntamento con Cristian Naticchi, titolare del centro Training Specialist
"Scusa, hai per caso detto, vecchio?"
Nuovo appuntamento con Cristian Naticchi, titolare del centro Training Specialist

Abbiamo intervistato Cristian Naticchi, titolare del centro Training Specialist di Via Selva 4 a Massagno:

Cristian buongiorno, eccoci al nostro terzo appuntamento con i consigli utili per i nostri lettori. Oggi parliamo di allenamento ed età anagrafica.

"Buongiorno a voi, oggi vorrei spiegare in maniera concisa quanto un allenamento muscolarmente intenso possa essere molto utile ed efficace anche dopo i 50 anni, rispetto a tutte le ginnastiche dolci, correttive o terapeutiche che circolano".

Intendi dire che allenamenti intensi non sono appannaggio soltanto dei giovani?

"Anzitutto i 50 anni di oggi sono ben lontani dalla terza età. Nell'epoca in cui viviamo, un 50enne possiede ancora delle potenzialità che sarebbe uno spreco non sfruttare".

Cosa proponete voi di Training Specilaist?

"Basandoci su studi che hanno rilevato una evidente diminuzione delle fibre potenti, quelle anaerobiche, che con la vecchiaia tendono a perdere efficienza, abbiamo creato dei programmi calibrati di forza ed intensità anche per i nostri clienti over 50".

Non è pericoloso?

"La gente in generale ritiene che usare dei sovraccarichi sia lesivo o pericoloso. Purtroppo è un retaggio legato alla scarsa informazione e pessima formazione di chi ha operato per anni nelle palestre. Oggi esistono Trainer in grado di insegnare tecniche molto efficaci ed altrettanto sicure. Il fatto di avere sempre una persona qualificata al seguito fa si che i nostri clienti non corrano mai alcun rischio".

Quindi si può essere forti ed in forma a 50 anni come a 30?

"Assolutamente si, i risultati sono sbalorditivi, abbiamo dei clienti over 50 che dopo alcuni mesi riescono a fare degli esercizi complessi ed impegnativi, ma la questione non si ferma alle sole performance, è bensì più seria e articolata, perché non si tratta solo di ottenere benefici a livello estetico o di forza. Un recupero graduale ma costante dell'ipertrofia muscolare ha dei vantaggi straordinari su tutto l'organismo. Basti pensare che un solo kg in più di muscolo consuma 35 k/cal al giorno. Fate il calcolo di quanto può variare il metabolismo basale in un anno, con 12 Mila k/cal bruciate grazie a quel chilogrammo di massa magra".

Cos'altro accade?

"Un allenamento funzionale ben congegnato, pesante, intenso e personalizzato su misura dell'individuo, porta nell'ordine i seguenti benefici: Diminuzione del grasso corporeo sottocutaneo e profondo viscerale. Aumento della secrezione ormonale (GH) e dei livelli di testosterone endocrino. Mantenimento della densità ossea. Miglioramento della postura eretta".

E per quanto riguarda le signore?

"Se il luogo comune è combattere la pre-menopausa e la menopausa facendo delle gran camminate come spesso sento dire, consiglio vivamente alle signore di fare molto di più, prima che sia troppo tardi per correre ai ripari. Metabolismo, struttura muscolare e scheletrica sono pressoché identiche tra uomo e donna. Gli allenamenti devono essere mirati ed intensi anche per le donne, sempre con uno sguardo attento alla qualità ed alla sicurezza dei movimenti".

Molti i benefici di questo allenamento anche nella vita quotidiana?

"Allenarsi con criterio, per migliorare la vita di tutti i giorni. Questo deve essere il motto. Fare le scale, trasportare una valigia, portare la spesa, sollevare un vaso, spostare un divano, prendere in braccio il nipotino non saranno più gesti faticosi. L'allenamento funzionale ti insegna a rendere semplici ed efficienti i movimenti complessi che ogni giorno compiamo. Invecchiare più forti. Più consapevoli. Vi aspetto per una prova a Training Specialist".

Scopri di più su www.freecoupon.ch 
Il presente articolo è un publi-redazionale a pagamento redatto da Freecoupon

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE