Cerca e trova immobili

STATI UNITI / SVIZZERABusto di Giacometti venduto per 50 milioni di dollari

07.11.13 - 10:44
Nuova vendita multimilionaria per un'opera dell'artista grigionese, ma non si tratta di un record
None
Busto di Giacometti venduto per 50 milioni di dollari
Nuova vendita multimilionaria per un'opera dell'artista grigionese, ma non si tratta di un record

NEW YORK - Una scultura dell'artista grigionese Alberto Giacometti (1901-1966) è stata venduta all'asta ieri sera da Sotheby's a New York per più di 50 milioni di dollari. L'opera, realizzata nel 1954, è stata venduta per 5'000 dollari più della stima più elevata degli esperti, che l'avevano quotata tra i 35 e i 50 milioni di dollari.

 

Il busto intitolato "Grande tête mince" ("Grande testa sottile") misura circa 65 centimetri di altezza e raffigura la testa di un uomo, con la bocca leggermente aperta e gli occhi apparentemente chiusi.

 

Tuttavia, questo lavoro di Giacometti, che è morto nel 1966, è rimasto lontano dal record dell'artista grigionese. Nel febbraio 2010, una sua scultura era stata venduta per più del doppio (oltre 100 milioni di dollari) e tre mesi fa, un altro busto della serie "Grande tête mince" era passato di mano per 53 milioni di euro.

 

Ieri, all'asta di Christie's a New York, un'altra opera di Giacometti - un olio su tela raffigurante il fratello di Diego, dal titolo "Diego en chemise ecossaise" (81.1 x 64.9 cm), dipinto nel 1954 - aveva stabilito un nuovo record mondiale: era infatti stato aggiudicato per 32'645'000 dollari (circa 24,1 milioni di euro), due milioni in più della stima minima, realizzando il nuovo record all'asta per un quadro di Giacometti. L'acquirente aveva richiesto l'anonimato.

 

Ats Akr

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE