Cerca e trova immobili

TICINO"È il nuovo tempo nel tempo", il nuovo album di Asanty

09.10.12 - 11:00
Il bellinzonese Simone Ferrara , alias Asanty, ci parla del suo nuovo disco
None
"È il nuovo tempo nel tempo", il nuovo album di Asanty
Il bellinzonese Simone Ferrara , alias Asanty, ci parla del suo nuovo disco

LUGANO -  Giovedì 11 ottobre alle 20.30, presso il Glem Bar di Camorino, Asanty con band al seguito presenterà al pubblico ticinese il suo nuovo album interamente auto-prodotto. "È il tempo nel tempo", questo il titolo del primo disco del bellinzonese Simone Ferrara , alias Asanty, che dopo un anno di intenso lavoro ha concretizzato un progetto che aspettava solo di  venire alla luce.

Il neonato album, già in rotazione su diverse emittenti radiofoniche francesi dal 2011, è ora pronto per farsi conoscere anche in terra natìa e l'accoglienza sarà sicuramente calorosa.
"Sono convinto che ogni cosa arrivi al momento giusto- osserva Simone- perché gli eventi della vita si svolgono in “sincronicità”. Ciò significa che niente è lasciato al caso, tutto avviene per un motivo preciso in determinate circostanze. Da questa convinzione nasce l'idea di realizzare il disco e da qui il titolo".

Il 2012 è quindi un anno di svolta per Asanty, che decide di proporre le sue canzoni dal vivo, dando vita all'attuale formazione della band, composta da Lorenzo Milani alla batteria, Nicola Locarnini alle tastiere, Alex Merigo alla chitarra, Andrea Lambertini al basso e Milly Radici ai cori. Prima di allora ha "militato" in diversi gruppi con stili eterogenei e non nega che la lunga gavetta tra le cover band abbia lasciato in lui l'impronta della musica d'autore, in primis quella dei rocker italiani quali Vasco, Ligabue e Zucchero.

Aggiungete al tutto un background prevalentemente classico con molti anni di studio alle spalle. Simone studia infatti da fisarmonicista fino a diciassette anni. In seguito si accosta alla tastiera e si appassiona ai favolosi anni '60 grazie al padre, già componente di una band.
Ciò che emerge alla fine è un mélange di elementi che fanno di Asanty un musicista sui generis o meglio "oltre il genere", come traspare dal disco.
Dodici tracks e altrettante sfumature musicali difficilmente etichettabili: "Dentro c'è davvero un po' di tutto, dal rock al pop, dal folk al reggae" conferma Simone. "Nel disco ho raccolto canzoni che ho scritto nel corso del tempo,alcune risalgono a 2 o 3 anni fa. In circa dodici mesi di lavoro ho poi messo insieme le idee e ho terminato l'album" prosegue.

Asanty è un artista emergente, che ha ancora un lungo percorso davanti a sé. Ma di una cosa è fermamente convinto: la musica può migliorare il mondo e creare armonia e unione tra le persone. Questo adagio suona forse un po' idealista per alcuni, ma per noi di stagend.com è già un buon punto di partenza per chi vuole farsi strada nel mondo delle sette note!

Susanna Giusto

Se vuoi saperne di più su Asanty e sul concerto visita il link: http://www.stagend.com/asantymusic

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE