Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONEEssere magri e belli? Si può, con frutta e verdura

06.02.12 - 09:07
None
Essere magri e belli? Si può, con frutta e verdura

LUGANO - Che frutta e verdura fossero due gruppi alimentari utili al benessere e al buon funzionamento del corpo era noto da tempo, che fossero anche la base per restare in perfetta forma è quasi una novità.
Una recente ricerca realizzata da un’università texana ha posto in evidenza come molto spesso si ingrassa senza averne la percezione. In media sono 2-3 i chili (ma si può arrivare anche a 5-6) che vengono accumulati, anche in breve periodi, senza accorgersene. Peso in eccesso che può favorire patologie cardiovascolari e obesità.

Il rimedio può essere quindi ricercato in un maggior consumo di frutta e verdura, che oltre a fornire elementi indispensabili al corretto funzionamento dell’apparato digerente, fibre, vitamine e minerali, operano da alimenti salva peso corporeo.  In particolare uno studio scientifico condotto su 373.803 partecipanti (provenienti da 10 Paesi europei) che ha valutato le variazioni di peso corporeo a seguito di un costante consumo di frutta e verdura ha concluso come questo tipo dieta sia ideale per prevenire cambiamenti di peso nel medio termine, e risulti fondamentale per evitare l’acquisto di peso negli ex fumatori. Frutta e verdura sono alimenti ricchi di acqua e fibre con una bassa densità energetica (ridotto apporto di calorie), che facilitano il raggiungimento del senso di sazietà.

E’ evidente che non tutti i frutti, come le verdure, hanno le medesime caratteristiche nutrizionali, quindi fate attenzione in particolare ai seguenti alimenti:
- Banane, cachi, uva, datteri, patate e carote: sono ricchi di zuccheri semplici e provocano un rapido incremento dei valori glicemici (oltre che delle calorie). Fate attenzione in caso di diabete

- Castagne, noci e frutta secca in genere, avocado: alimenti ricchi di grassi che possono rendere facilmente ipercalorico un aperitivo o un dopocena.

Nell’ambito di una dieta equilibrata è importante che la verdura sia sempre presente nelle occasioni alimentari più importanti della giornata (pranzo e cena), mentre il consumo di  frutta è l’ideale a colazione o come break a metà mattina e pomeriggio. Inoltre la natura ha creato tipologie di frutta e verdura più indicate per ogni stagione: d’inverno più vitamine ed energia, d’estate minerali e acqua per favorire l’idratazione.
Rispettare le fasi dell’orto e del calendario risulta essere il segreto vincente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE