Cerca e trova immobili

BENESSERECarne rossa e rischio diabete...

24.10.11 - 09:52
Cresce il successo delle alle altre fonti proteiche "buone"
None
Carne rossa e rischio diabete...
Cresce il successo delle alle altre fonti proteiche "buone"

LUGANO - La carne rossa potrebbe presto non godere più delle stesse attenzioni riservate dalla scienza alle altre fonti proteiche "buone" (albume d'uovo, pesce, carni bianche e legumi).

L'allarme sul consumo eccessivo di carne rossa è lanciato dalla Harvard School of Public Health, che dalle autorevoli pagine dell’American Journal of Clinical Nutrition ammonisce: 100 grammi di carne rossa al giorno nella dieta aumentano del 19% le possibilità di sviluppare il diabete di tipo II, mentre il consumo di una porzione di 50 grammi di carne lavorata (hamburger, würstel, salsiccia, ecc.), innalza questo rischio di oltre il 50%.
Questi dati sono stati ottenuti dai ricercatori con uno studio decennale su un totale di 442.101 volontari (di sesso maschile e femminile) con una ottimizzazione degli indici corporei legati alla salute (stile di vita, indice di massa corporea e altri fattori di rischio).

Il consiglio per ridurre il diabete di tipo II (una patologia di cui soffrono non meno di 350 milioni di persone nel mondo) è quello di variare a livello settimanale il consumo delle fonti proteiche, riducendo nella dieta la carne rossa e quella lavorata, privilegiando proteine alternative: carni bianche, albume d'uovo, pesce, soia e legumi. Lo studio americano evidenzia come sostituendo la carne rossa o lavorata con una porzione di cereali integrali, il rischio di sviluppare il diabete di tipo II si abbatte fino al 23 %, optando per la  frutta secca si scende al 21% e al 17% con i latticini magri.

Ovviamente per minimizzare il rischio di diabete II la sola dieta non basta, deve essere abbinata e bilanciata con una regolare attività fisica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE