Cerca e trova immobili

AUSTRIAApre il museo di Schwarzenegger nella casa natale

30.07.11 - 17:54
None
Apre il museo di Schwarzenegger nella casa natale

VIENNA - Cinque euro, per vedere il letto in cui dormiva quando era un 'bambino qualunque', a quanto pare, neppure appariscente. È da oggi un museo infatti, la casa gialla di Thal, vicino Graz, in Austria, dove 64 anni fa nacque Arnold Schwarzenegger. Ecco realizzati, per il suo compleanno, i desideri di 'Arnie'. Tre capitoli di storia, per omaggiare il bodybuilder, Rambo e il governatore. Non c'è spazio invece per il gossip sulla vita personale: non pare vi sia traccia, ad esempio, della recente separazione da Maria Shriver, come fanno notare il sito on line di Ntv.

Al progetto che servirà a non far sbiadire col tempo l'icona di Hollywood, ha contribuito lui stesso. Anche se l'idea è partita da un compagno delle scuole elementari: Peter Urdl, che ha ricostruito l'infanzia di Schwarzi, pezzo dopo pezzo. È lui a rivelare che Schwarzenegger tenesse parecchio a una serie di dettagli: gli ha fatto piacere, ad esempio, ritrovare al loro posto il letto in cui dormiva da piccolo - riesumato da una soffitta - la cucina, così come era un tempo, rispettando la disposizione dei mobili, il forno, nello stesso posto in cui la mamma cuoceva la torta di mele.

Il gabinetto dell'epoca è stato ricostruito, "ma il coperchio - sottolinea l'amico Peter a Ntv - è originale". Arnie, come lo chiamano tutti, oggi non c'era. Una festicciola a base di wurstel e strudel, ha portato 300 persone, amici e parenti, nella sua casa.

Qui, in circa 200 metri quadrati, si ricostruisce la vita dell'ormai cittadino americano, nelle tre tappe, descritte anche sul sito on line del museo, www.arnieslife.com. Si citano mamma Aurelia e papà Gustav e poi si parte con la carrellata: il bodybuilder dalle dimensioni spropositate; l'attore lanciato nel 1970 con il film 'Ercole a New York' e divenuto poi mitico personaggio di Hollywood con la serie 'Rambo'. E infine il politico, che inizia il percorso verso il governatorato della California candidandosi il 7 agosto del 2003.

C'è, ad esempio, una copia della scrivania del governatore. Mille pezzi raccontano questa storia, scrive il sito on line di 'Oberosterreichische Nachrichten', che intervista la coordinatrice del museo Helga Forstner. Schwarzenegger è atteso nelle prossime settimane in Austria, per la festa di inaugurazione
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE