Cerca e trova immobili

MUSICATiziano Ferro fa coming out: "Sono gay e ora posso dirlo"

06.10.10 - 07:02
None
Tiziano Ferro fa coming out: "Sono gay e ora posso dirlo"

ROMA - Era il momento che in molti aspettavano. Negli ambienti discografici, e non solo, lo si sapeva già da tempo. Ma lui aveva preferito il silenzio. Tiziano Ferro ora esce allo scoperto, e in una intervista al quotidiano laRepubblica e al settimanale Vanity Fair, da oggi in edicola, si confessa e dice: "Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose: dal forzato esilio lontano da amici e famiglia alla relazione col mio lavoro, al rapporto contrastato con l'omosessualità. Così, dopo due anni di duro lavoro su me stesso, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere meglio".
 
Le interviste anticipano l'autobiografia del cantante, nelle librerie dal 20 ottobre, intitolata "Trent’anni e una chiacchierata con papà" dove l'artista ha raccolto i suoi diari dal 1995 al 2010. L'obiettivo è quello di iniziare a vivere meglio, accettare quello che si è, e vivere  ciò che fino ad oggi si è negato: l'amore.
 
"Un paio di anni fa - racconta - ho iniziato un percorso di analisi. Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose, a partire dal mio rapporto con l’omosessualità. Così, al termine dello scorso anno, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere quella parte di me, smettere di considerarla un mostro, qualcosa di negativo, addirittura invalidante".
 
Nelle due interviste Tiziano Ferro racconta di quando confidò alla sua ragazza di sentirsi attratto anche dai ragazzi. "Mi rise teneramente in faccia, mi disse che non poteva essere vero". Un'attrazione che non è stata mai vissuta pienamente perchè arrivò il successo, e lui si concentrò solo sul lavoro, mettendo da parte il sentimento. "Non posso puntare il dito contro nessuno, solo contro me stesso - spiega - Tuttora non so spiegarmi perché considerassi l’omosessualità una specie di malattia. Non ho la presunzione di salvare nessuno, ma se il mio libro potesse aiutare qualcuno a evitare di perdere tutti gli anni che ho buttato via io, sarei felice".
 
Come detto negli ambienti gay, l'omosessualità di Tiziano Ferro non era affatto un mistero. Lui lo sapeva molto bene, e i pettegolezzi gli davano fastidio: "Non perché non volessi passare per gay, ma perché la verità è che un fidanzato avrei voluto avercelo. E, invece, non avevo nessuno. Perché avrei dovuto vivere una doppia vita e io non ne sono capace. Mi dà fastidio quando si parla di accettazione dell’omosessualità. Io, semmai, sogno la condivisione. Una famiglia che accetti le mie scelte non mi basta, voglio che le viva insieme a me. E lo stesso vale per i miei amici". Il cantante si è detto ora pronto a vivere una relazione. "Cerco l’amore, la parte della vita che mi è mancata finora... Per il momento sono solo, ma spero presto di non esserlo più". 

RED

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE