Cerca e trova immobili

LUGANOPeso forma: quello che la bilancia non dice

02.08.10 - 10:12
Marco Ceriani, esperto in nutrizione e benessere, spiega: "Perdere peso non equivale a dimagrire"
None
Peso forma: quello che la bilancia non dice
Marco Ceriani, esperto in nutrizione e benessere, spiega: "Perdere peso non equivale a dimagrire"

LUGANO - Per tanti è un assillo quotidiano, per altri una curiosità settimanale, per molti è un guardare in faccia la dura realtà. La bilancia è tutto questo, ma… La bilancia è uno strumento che spesso non dice la verità.

"2 chili di peso in più infatti non significano automaticamente l'essere ingrassati e 3 chili di peso in meno non significano automaticamente d'essere dimagriti", ci dice l'esperto in nutrizione e benessere Marco Ceriani.

Ecco perché - Secondo l'esperto la ragione è semplice: il corpo umano è composto dallo scheletro, acqua, muscoli e grasso. "Il tessuto magro (muscolare) pesa di più di quello grasso - prosegue - quindi facendo attività fisica aumenta la massa muscolare e diminuisce il grasso. È quindi possibile pesare di più ed essere più magri (con più muscoli e  meno grasso). Viceversa è possibile perdere massa magra (per esempio dopo solo alcune settimane di gesso e immobilità l’arto immobilizzato è visibilmente più piccolo dell’altro), pesando quindi di meno ma mantenendo la stessa quantità di grasso".

È proprio giocando sull’idratazione (il corpo umano è composto per il  40-70% d’acqua), come spiega Ceriani, che si possono quindi perdere, con saune e sudorine, diversi chili che in realtà sono litri d’acqua che presto vengono reintegrati.

Il "trucco" - La bilancia quindi è uno strumento che misura solamente il peso totale del corpo senza poter fornire alcuna indicazione sulla percentuale delle singole componenti corporee fissa (struttura ossea) e variabili (muscolo, acqua e grasso).

"Un aumento di peso, se dovuto ad un incremento della massa muscolare (considerato che il muscolo pesa di più del grasso) - conclude Ceriani - è indubbiamente una situazione favorevole, viceversa se si è perso peso anche o essenzialmente a causa di perdita di acqua o massa muscolare per inattività o errato allenamento,è un allarme per ripristinare una situazione più idonea al benessere".

Il consiglio dell'esperto - "Trascurare il peso e prenderlo come una valutazione di massima e affidarsi a determinazioni corporee (misurazioni specifiche come l’adipometria mediante ecografo) in grado di scomporre la massa grassa da quella magra, determinando anche il livello di idratazione corporea".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE