Cerca e trova immobili

STATI UNITII 106 oggetti lasciati sulla Luna, forse patrimonio dell'umanità

30.01.10 - 15:04
KEYSTONE AP Axel Heimken
I 106 oggetti lasciati sulla Luna, forse patrimonio dell'umanità
STATI UNITI - Il Patrimonio dell'umanità dell'Unesco potrebbe includere in futuro anche una meraviglia extraterrestre: un comitato di esperti della 'Historical Resources Commission' della California ha registrato come patrimonio storico dello stato statunitense i 106 oggetti lasciati sulla Luna dalla missione Apollo 11, che portò per la prima volta l'uomo sulla Luna il 16 luglio 1969.
 
L'obiettivo è quello di arrivare in futuro a inserire a 'Tranquillity Base' (questo il nome che Armstrong diede alla porzione di superficie lunare dove l'Apollo 11 atterrò) tra i siti patrimonio dell'umanità, al pari della Grande Muraglia e delle piramidi di Giza. "Stiamo dando più valore a questo reperto storico e trasmettendo alla gente, che potrebbe nel futuro viaggiare nello spazio, il senso della sua tutela e conservazione", ha spiegato un'archeologa della squadra di esperti protagonisti dell'iniziativa, Lisa Westwood.
 
La lista è stata stilata accuratamente per comprendere solo gli oggetti - quindi non il suolo e nemmeno le impronte lasciate dagli astronauti - perché le leggi internazionali vietano a qualsiasi stato di vantare diritti sulla superficie lunare.
 
Tra gli oggetti, sparsi su una superficie di un centinaio di metri, figurano il modulo utilizzato per lo sbarco e la bandiera Usa piantata dagli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin; ma anche uno strumento per registrare i lunamoti e uno speciale specchio usato per misurare la distanza dalla Terra. Non manca "la spazzatura" lasciata dagli astronauti per alleggerire il peso della navicella - stivali, scatolette vuote di cibo e sacchi di rifiuti.
 
Secondo quanto riferito dalla Westwood, il gruppo cercherà di coinvolgere nell'iniziativa gli altri stati Usa che contribuirono significativamente al programma spaziale - New Mexico, Texas, Alabama e Florida. Il passo successivo sarà cercare di includere la 'Tranquillity Base' nel Patrimonio dell'umanità, che vanterebbe così per la prima volta un sito storico extraterrestre.
 

Foto d'apertura KEYSTONE AP Axel Heimken
ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE