Cerca e trova immobili

PeopleAlcol: indagine Codacons, 80% discoteche vende drink dopo 2 di notte

30.07.09 - 17:23
Alcol: indagine Codacons, 80% discoteche vende drink dopo 2 di notte

Roma, 30 lug. (Adnkronos Salute) - In barba ai divieti in vigore, l'80% delle discoteche italiane vende alcolici ai propri clienti anche dopo le due di notte. E il 50% retrodata l'orario della cassa come escamotage per non incappare in sanzioni, nei rari casi in cui viene rilasciato uno scontrino fiscale. La denuncia arriva dal Codacons, che ha inviato i suoi ispettori in circa 80 locali da ballo sparsi in tutto il Paese, rilevando una situazione quasi totalmente illegale.

"E' come per le cinture di sicurezza o per il casco qualche tempo fa - ha affermato Carlo Rienzi, presidente del Codacons, illustrando oggi a Roma i risultati delle 'incursioni' nelle discoteche di varie città e località di villeggiatura italiane - cioè quasi nessuno rispetta i divieti vigenti. Questo mette in pericolo i giovani: nel 2007 ci sono state 1.752 vittime fra i 18 e i 34 anni d'età in incidenti stradali causati da abuso di sostanze alcoliche. Noi siamo contro i divieti, le ordinanze, ma vorremmo una sana minima repressione dei comportamenti dei gestori di questi luoghi di svago, cui in fondo i ragazzi vengono affidati".

Durante la conferenza stampa oggi alla Camera è stato proiettato un video che testimonia come i gestori di vari locali non si facciano problemi a vendere bottiglie di birra, superalcolici e vino a giovani clienti della notte. Alle 2.50 a Roma, nella zona di Trastevere, ad esempio, è fra i gesti più normali del mondo somministrare un giro di 'shot' (bicchierino di alcolici da mandare giù tutto d'un fiato) a cinque giovani, muniti però di telecamere nascoste per filmare la scena.

Il Codacons, che proseguirà il monitoraggio anche nei prossimi mesi, ha già presentato esposti ai Nas e alle Procure di Roma e di Bologna, con i nomi dei locali inadempienti. "I gestori dei locali non vogliono prendersi responsabilità?", si chiede Rienzi aggiungendo: "bene, allora li denunceremo tutti e inviteremo i ragazzi a disertarli. Quelle provocate dall'alcol, come quelle correlate al fumo, sono morti evitabili. Non serve il proibizionismo, ma basta rispettare le leggi che ci sono", ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE