Cerca e trova immobili

INTERNETAnche in Svizzera il partito dei "pirati" di Internet?

21.06.09 - 08:55
Keystone EPA Fredrik Persson
Anche in Svizzera il partito dei "pirati" di Internet?

Denis Simonet, alias SciFI, vuole fondare un partito di "Pirati" informatici sul modello di quello svedese, che alle ultime elezioni europee è riuscito a portare due suoi leader al Parlamento di Starsburgo.
Questa settimana i "pirati" si sono riuniti per la prima volta alla stazione di Zurigo: una ventina di persone che si sono conosciute quasi tutte in Rete e hanno organizzato l'incontro tramite la piattaforma Piratenwiki. Il nucleo fondatore si compone di informatici e programmatori, ma anche di una creatrice di tessuti, un tecnico, un biologo molecolare.
Queste persone di consideravano, fino ad oggi, "osservatori passivi" della politica. Ma al termine dell'incontro di Zurigo il presidente del comitato organizzatore, Simonet, ha delineato gli obiettivi del nuovo partito. I "pirati" si battono per la libera circolazione dei dati e s'oppongono a monopoli, licenze, divieti, alla raccolta dei dati come riserva.
I "pirati" sono convinti di poter smuovere qualcosa nella politica svizzera: il successo elettorale del partito svedese è un auspicio che non puo' essere dimenticato.

Foto Keystone EPA Fredrik Persson

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE