Cerca e trova immobili

PeopleSalute: gdf sequestra 600 mila prodotti cosmetici irregolari

14.05.09 - 12:04
Salute: gdf sequestra 600 mila prodotti cosmetici irregolari

Roma, 14 mag. (Adnkronos Salute) - La Guardia di Finanza ha sequestrato in tutta Italia oltre 600.000 prodotti cosmetici, denunciato 5 persone segnalate all'Autorità giudiziaria e 25 alle competenti Autorità amministrative; questi i risultati dell' operazione condotta nei confronti di produttori, importatori e distributori di prodotti cosmetici.

Le violazioni riscontrate riguardano il mancato rispetto di adempimenti che vanno dall'obbligo di indicazione di specifiche informazioni sull'etichetta (nome e sede legale del produttore, scadenza del prodotto, precauzioni d'impiego, elenco degli ingredienti, etc.) all'utilizzo della lingua italiana fino al possesso dei requisiti e delle autorizzazioni al commercio e alla fabbricazione dei prodotti stessi.

I finanzieri hanno inoltre riscontrato la presenza in commercio di prodotti contenenti ingredienti vietati dal recente decreto del ministero della Salute o presenti in quantità superiore ai livelli consentiti, rendendo i cosmetici potenzialmente dannosi per la salute e altro materiale contraffatto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE