Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDAÈ decollato il primo volo ecologico

02.01.09 - 09:17
None
È decollato il primo volo ecologico

Un Boeing 747 della Air New Zealand ha volato per due ore con uno dei suoi quattro motori alimentato da un mix  di carburante e olio di semi di Jatropha curcas, una pianta che  cresce fino a tre metri di altezza e produce frutti non commestibili. Ha viaggiato insomma non con normale carburante ma con biocarburante, in pratica ollio di semi.

È il primo test del genere con volo commerciale, importante soprattutto in cui oltre al forte problema dei costi per le compagnie aeree c'è anche da affrontare la questione dell'impatto inquinante sull'ambiente per via dei gas serra. Un test riuscito perfettamente dice  Air New Zealand, che spera di usare un milione di barili di biocarburante l'anno, ovvero circa il 10% del suo consumo di carburanti, entro il 2013. 

L'obiettivo a lungo termine di Air New Zealands e' di divenire la compagnia aerea piu' ecosostenibile del mondo.   Ma alcuni esperti sostengono che  la jatropha e' un pianta tossica e le coltivazioni sono irrealizzabili. In febbraio la Virgin Atlantic aveva effettuato un test su un proprio velivolo utilizzando un carburante derivato da una miscela di noci brasiliane e noci di cocco.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE