Cerca e trova immobili

INTERVISTEChrista Rigozzi sogna la TV, il matrimonio può attendere

03.10.08 - 13:38
Sono passati due anni da quando fu eletta Miss Svizzera, ma Christa Rigozzi continua ad essere molto amata dal pubblico e molto apprezzata come professionista. La sua vita è sicuramente cambiata. In questa intervista l’ex Miss racconta come e quali sono i suoi progetti futuri.
Ti-press
Christa Rigozzi sogna la TV, il matrimonio può attendere
Sono passati due anni da quando fu eletta Miss Svizzera, ma Christa Rigozzi continua ad essere molto amata dal pubblico e molto apprezzata come professionista. La sua vita è sicuramente cambiata. In questa intervista l’ex Miss racconta come e quali sono i suoi progetti futuri.
 
Come hai vissuto questa tua prima volta come presentatrice televisiva?
"Ovviamente ero nervosa perché era il mio primo show live in televisione a livello nazionale, dove avrei dovuto parlare anche in francese e tedesco. Inoltre un spettacolo live può avere imprevisti non calcolati e bisogna essere pronti a reagire. In ogni caso è andata benissimo ho avuto solo riscontri positivi e ne sono felice. Questo mi dà la spinta per proseguire su questa strada".

Quindi ti piacerebbe continuare la tua carriera nel campo televisivo?
"Sì, io l’ho sempre detto, mi piace presentare, mi piace l’interazione con il pubblico. Mi piacerebbe condurre un programma o uno show che si adatti alla mia personalità, qualcosa di divertente con cui si può interagire col pubblico. Quindi se dovesse capitare non direi di no, ma dovrebbe essere un programma che veramente mi entusiasma anche perché credo che sia l’unico modo per condurlo bene".

Hai già avuto qualche proposta?
"Sì, dalla TSI, ma dobbiamo ancora verificare se si potrà realizzare. In questo momento non ho molto tempo: vivo in Svizzera francese, lavoro molto in Svizzera tedesca e non vivendo in Ticino, adesso non posso impegnarmi al 100% per una trasmissione quotidiana perché non posso trasferirmi a sud delle Alpi. Però le idee ci sono, da parte mia c’è la voglia e la motivazione di fare qualcosa in TSI, vediamo un po’ cosa arriva".

Puoi anticiparmi qualcosa?
"Si parla di una trasmissione d’intrattenimento su temi vari con partecipazione del pubblico che forse verrà filmata un po’ in tutta la Svizzera, però per il momento non c’è niente di stabilito, siamo ancora in fase di discussione".

Il prossimo anno la finale di mister Svizzera si terrà in Ticino, potresti essere tu la presentatrice?
"Non lo so…sarei fiera di esserlo, passare dalle Miss ai Mister, mi piacerebbe. Oltretutto la finale sarebbe il 2 maggio, il giorno del mio compleanno, quindi magari mi porta anche fortuna. Comunque non c’è ancora nulla di stabilito inlltre, non sono certo l’unica possibile candidata al ruolo di presentatrice. L’esperienza avuto con la produzione di Miss Svizzera è stata molto positiva, mi sono divertita molto e ho lavorato con dei professionisti eccezionali come Daniela Tami, Fiorenzo Mordasini e naturalmente Matteo Pelli, per cui se mi proponessero di ripetere un’esperienza simile direi subito di sì".

Quali sono i tuoi prossimi progetti lavorativi?
"Intanto ho tanti contratti nell’ambito della pubblicità. Fra due o tre settimane uscirà un nuovo contratto molto importante, una novità ma non posso anticipare niente. E poi ci sono naturalmente le sfilate – qualche giorno fa insieme alle altre miss a Lucerna, per esempio - e presenterò anche degli eventi".

Il tempo per andare in vacanza lo trovi?
"No, dopo quasi due anni di lavoro non stop ho fatto un mese di vacanza a luglio perché ne avevo proprio bisogno. Sono stata negli Stati Uniti e ho girato per un mese intero. È stato bello perché ho veramente staccato la spina. Le prossime vacanze credo invece che non potrò prenderle prima della prossima primavera/estate perché fino a marzo sono piena di lavoro. A Natale sicuramente mi prenderò quattro giorni da passare in Ticino con la famiglia e con il mio ragazzo".

Due anni dalla elezione di miss, quante cose positive ti ha portato questa corona?
"Prima di tutto il lavoro che sto facendo oggi. In verità non avrei mai creduto che sarei riuscita a continuare a lavorare nel mondo della moda con successo una volta scaduto l’anno da miss. Sono molto felice che sia successo, ma ho mantenuto i piedi per terra e ho voluto finire assolutamente l’università".

Sei riuscita anche a finire l’università?
"Eh sì! Anche per questo motivo ho avuto bisogno di un mese di vacanza, stavo un po’ impazzendo. Comunque io sono molto determinata e testarda, da buon Toro. Voglio tutto e subito. Non riesco a rimandare anche se a volte mi rendo conto che esagero".

Come si fa a mantenere la notorietà anche dopo l'anno da miss?
"Non lo so…Bisognerebbe chiederlo ai miei sponsor, però in generale dicono di me che sono molto professionale. Ho avuto molti feedback positivi, la gente mi ha subito voluto bene, in tutta la Svizzera. Credo che l’importante sia tenere i piedi per terra e non sentirsi una diva. Questo il pubblico lo apprezza molto. . A me piace il mio lavoro , lo prendo sul serio e quindi cerco di essere sempre puntuale e responsabile. Non perché sono Christa, conosciuta da tutti, mi permetto di essere poco professionale, quello che faccio è comunque un lavoro e mi impegno a fondo, come per tutte le cose della mia vita".

Tu non ti senti diva quindi?
"No, sinceramente mi vien da ridere quando lo dicono. Ora mi sono abituata alla notorietà ma all’inizio quando la gente ti chiede le foto e gli autografi è strano. Ieri ho fatto una sfilata con la nuova miss e anche per lei era molto strano dover far foto e autografi. Noi siamo ragazze normali che con il titolo di miss da un giorno all’altro diventiamo ‘famose’ e questo in effetti ti cambia la vita. Ma comunque rimani sempre la stessa se hai i piedi per terra e una personalità forte. Questo è indispensabile perché in questo mondo o sei forte o ti schiacciano".

Anche la giovane età potrebbe influire…
"Whitney Toyloy, la nuova miss ha 18 io ne avevo 23. L’età secondo me conta molto. Whitney mi sembra una ragazza molto matura per la sua età, ha una forte personalità, una cosa che spesso in ragazze anche più grandi non si nota. Io credo che lei lavorerà bene quest’anno, non avrà grossi problemi. Ma ovviamente bisogna essere forti, perché è tutto bello, positivo, glamour e paillettes, ma arrivano anche i momenti in cui sei stanca e non ce la fai più, momenti negativi in cui magari la stampa scrive male di te e non è sempre piacevole".

Che rapporto hai con i media?
"Diciamo che fin dall’inizio mi avevano avvertito: “Fai attenzione a quel giornale o quell’altro”, ma in verità non ho mai avuto problemi. I giornali hanno sempre scritto bene, mi hanno sempre lodato, quasi da aver paura e pensare che da un giorno all’altro le cose potessero cambiare. Ma dopo due anni media mi cercano ancora m’intervistano e scrivono sempre cose positive. Forse perché ho guadagnato il loro rispetto sono sempre sincera e chiara. “Questo te lo dico questo no”, se i giornalisti sono sinceri con me – perché si sa che i giornalisti devono trovare degli scoop – io lo sono con loro e posso anche deicdere di dare un’esclusiva ma deve essere chiaro che se c’è qualcosa di cui non voglio parlare, non se ne parla. C’è un rapporto di fiducia, ma se dovesse venire a cadere allora chiaramente non sarei più disponibile per quel giornalista. Posso accettare le critiche, ma non certo articoli o scoop campati in aria".

Hai dovuto fare tanti sacrifici?
"La vita privata. È un mondo bello ma ci sono anche alcuni aspetti negativi. Per esempio non ho più weekend liberi, oppure capita una volta ogni due mesi e in quelle occasioni cerco di dedicare tempo a me stessa, me ne sto a casa con il mio ragazzo. Ma uscire come una volta è impossibile. In discoteca le persone mi riconoscono e vogliono una foto con me e questo capita anche quando vado a far la spesa. Perdi l’anonimato ma questo fa parte del gioco".

E questo ti pesa?
"Non più di tanto, sono abituata. Se sento che non è serata per uscire, che voglio star tranquilla sto casa con il mio ragazzo e la mia famiglia oppure invito gli amici a casa. So come va a finire se metto piede fuori di casa e quindi mi comporto di conseguenza, se sento che non è serata, semplicemente non esco".

A proposito di vita privata, Matteo sabato sera durante la finale di Miss Svizzera ha scherzato con te su un tuo prossimo matrimonio, c'è qualcosa di vero?
"Era una gag. In Svizzera tedesca c’è molto gossip, un po’ come in Italia. Matteo ha preso spunto da questo. Ma non c’è niente di vero. Non mi sposo ora e nemmeno l’anno prossimo. Mi sposerò di sicuro, quello sì perché sto bene con il mio ragazzo e credo che sia il sogno di ogni ragazza ma non ancora. Comunque quando mi sposerò ve lo farò sapere".

Ma sogni un matrimonio tradizionale, chiesa e abito bianco oppure qualcosa di più moderno o addirittura originale?
"Tradizionale: chiesa, abito bianco, famiglia e amici. Niente di pomposo perché già nella vita di tutti i giorni vivo sempre come in una festa di gala: abiti da sera, mondanità ecc. Nella vita privata preferisco la semplicità, perché io sono comunque una ragazza semplice".
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE