Cerca e trova immobili

VIAGGIARETuristi ticinesi, tutti pazzi per gli States

13.06.08 - 14:09
Per le vacanze i ticinesi prediligono ancora le mete classiche come la Grecia, la Tunisia, le Baleari o le Maldive. Ma grazie al cambio favorevole sono tante le persone che prenotano un viaggio negli Stati Uniti.
internet
Turisti ticinesi, tutti pazzi per gli States
Per le vacanze i ticinesi prediligono ancora le mete classiche come la Grecia, la Tunisia, le Baleari o le Maldive. Ma grazie al cambio favorevole sono tante le persone che prenotano un viaggio negli Stati Uniti.
LUGANO - Qualcuno forse è già partito ma la maggior parte sicuramente sta aspettando con ansia le tanto agognate vacanze estive. E, vuoi per il successo del film Sex and the City, vuoi per il fascino che da sempre hanno sull’immaginario collettivo oppure semplicemente per il cambio favorevole, molti ticinesi hanno scelto quale meta gli Stati Uniti. A rivelarlo Gaby Malacrida portavoce per il Ticino di Hotelplan, che ci ha anche svelato quali sono altre destinazioni particolarmente apprezzate per le vacanze di quest’anno.

Quali sono le mete classiche delle vacanze dei ticinesi?

Ritengo che le mete classiche sono pur sempre la Grecia, la Tunisia, il Mar Rosso e le Baleari. Questo per quanto riguarda il Medioraggio. Per il lungoraggio le Maldive sono una destinazione sempre molto richiesta, assieme al Messico ed a Cuba. Quest’anno però una vacanza negli USA è assolutamente di tendenza. L’Italia, malgrado l’aumento dei prezzi, è sempre una delle mete preferite, in modo particolare la Sardegna, la Liguria e la Toscana. Sotto tono invece la richiesta per la Turchia, che in realtà non è mai rientrata nella “rosa” delle destinazioni preferite.

Quali sono le nuove mete proposte per quest’anno?

Ogni agenzia ha i suoi assi nella manica. Noi proponiamo la Scozia per esempio e l’Italia. Qui offriamo una collezione di quarantaquattro strutture distribuite su tutta la Penisola. Poi ci sono nuovi club a Djerba, Mykonos ma anche in Giamaica, Sudafrica, Cile e Bahamas – solo per citarne alcuni . Possiamo anche citare un’offerta selezionata di strutture alberghiere in Croazia, un’ampia scelta per la Grecia, in modo particolare per Kos, Creta, Rodi, Santorini e Mykonos, un ventaglio di proposte per crociere sul Mediterraneo e non solo, ed un’attenzione particolare alla selezione di proposte per vacanze benessere e per gli amanti del golf.

Secondo lei quest’anno si sta delineando una tendenza particolare?

Gli Stati Uniti sono sicuramente la meta preferita da tutti, e non solo dai ticinesi. Questo grazie anche al cambio favorevole del dollaro americano. E’ noto che per una vacanza negli USA l’incidenza dei costi extra in loco è importante (pensiamo ai pasti, al noleggio auto, alle entrate ai parchi, ecc.) , da qui la scelta – senza dubbio oculata – di approfittare di una situazione valutaria favorevole per regalarsi un soggiorno in un paese che offre mille opportunità di itinerari ai suoi visitatori.

L’aumento del prezzo del petrolio ha inciso molto sui prezzi delle vacanze?

Va detto che l’incidenza dei costi del carburante sul prezzo del solo volo rispettivamente del prezzo del biglietto viene valutata attorno al 20% - 30%. Dal 2006 constatiamo un raddoppio del prezzo del petrolio e di conseguenza è inevitabile una sua pesante incidenza. Non dimentichiamoci poi che l’aumento del prezzo del petrolio si riflette anche sui costi dei trasferimenti, delle escursioni e di altre fonti di spesa legate alle nostre vacanze.

Avete fatto qualcosa per andare incontro al cliente e ovviare a questo rincaro?

Il nostro mercato ci impone un costante monitoraggio dei costi e anche la concorrenza ci stimola a proporre delle offerte a costi contenuti. A fronte di fattori esterni, quali per es. l’adeguamento carburante richiesto dalle compagnie aeree che a loro volta si vedono costrette a corrispondere i prezzi richiesti dalle compagnie petrolifere, tutti i tour operatori sono di fatto impotenti come qualsiasi automobilista che registra, suo malgrado, il costante aumento del prezzo della benzina specialmente quando utilizza la propria vettura per recarsi in vacanza.

Qual è la meta che le famiglie preferiscono?

Le destinazioni balneari più classiche quali per es. Tunisia, Mar Rosso, le Baleari, la Grecia sono sempre amate dalle famiglie. Il cliente presta molto più attenzione all’offerta della strutture alberghiere, che dev’essere orientata anche ad un intrattenimento adatto all’intera famiglia. Vengono quindi preferiti quegli hotels che propongono la formula all-inclusive abbinata ad un servizio mini-club ed a attività sportive.

Un consiglio per una vacanza romantica?

Qui non ho dubbi. Sfogliando il nuovo catalogo di Italian Secrets non si può non trovare la giusta destinazione! Proposte di soggiorno in agriturismi particolari, in dimore speciali in un contesto di interesse storico e culturale, alberghi di fascino che noi abbiamo voluto definire “new deluxe” dove il lusso, l’originalità ed il comfort sono legati ad un servizio impeccabile. I miei preferiti? La Locanda Girasoli di Misano Adriatico ed il Relais Corte Palmieri di Gallipoli.

Per i single invece, ci sono delle proposte particolari?

Vacanze all’insegna del divertimento a Miami, Ibiza, Mykonos. Oppure, con un occhio di riguardo al prezzo, dove non è previsto il supplemento per la camera singola…

Secondo lei che tipo di evoluzione c’è stata in questi anni nelle scelta delle vacanze da parte dei ticinesi?

Il cliente ticinese è sicuramente molto più attento alle proposte First Minute (o di Advanced booking), che gli danno la possibilità da un lato di beneficiare di forti riduzioni sul prezzo finale della vacanze ma che gli consentono anche di scegliere con più tranquillità la destinazione e la struttura alberghiera che più preferisce. Se è vero che internet offre molte possibilità di prenotare direttamente, è pur sempre vero che la consulenza professionale delle nostre agenzie ticinesi –che per la maggior parte offrono la scelta dei migliori operatori svizzeri ed italiani – viene sempre molto apprezzata. Per una vacanza “importante” – come anche per un acquisto “importante” ci si affida sempre e volontieri a dei professionisti.


Per prenotare il tuo viaggio negli Stati Uniti o in qualche altra località clicca qui

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE