Cerca e trova immobili

SALUTECioccolato nero contro la fatica cronica

02.10.07 - 09:54
None
Cioccolato nero contro la fatica cronica

MILANO - Cioccolato fondente e ad alto contenuto di cacao, possibile 'scudo' contro la sindrome da fatica cronica. La speciale formulazione dell'alimento più goloso al mondo, attualmente non disponibile sul mercato, è stata testata da un endocrinologo della Hull York Medical School (Gb), dopo che due pazienti colpiti dalla malattia avevano riferito di essersi sentiti molto meglio consumando un piccolo quantitativo di cioccolato 'nero' al giorno.

Steve Atkin ha dunque colto la 'palla al balzo', arruolando altri 10 'vittime' della fatica cronica e dividendole in due gruppi: al primo è stato somministrato per 45 giorni un quadratino dello speciale cioccolato al dì, mentre il secondo gruppo ha testato cioccolato bianco 'semplice'. Dopo un mese di pausa, i campioni sono stati invertiti.

Ebbene, nel primo gruppo la sensazione di benessere effettivamente conquistata grazie al consumo di cioccolato 'nerissimo' scompariva passando all'altro colore dell'alimento. La spiegazione scientifica risiede nel fatto che il cioccolato contiene polifenoli, sostanze che abbassano la pressione e soprattutto stimolano la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, capace anche di far sentire meno fatica a questi malati.

Sta di fatto che ben due volontari che avevano partecipato allo studio sono potuti tornare a lavorare regolarmente: ora la parola passerà a ulteriori approfondimenti di ricerca, necessari quando si hanno davanti risultati ottenuti su un campione ristretto.

 

Adnkronos Salute

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE