Cerca e trova immobili

GRAN BRETAGNANiente 'bionde' al volante

29.09.07 - 11:46
None
Niente 'bionde' al volante
LONDRA - Addio alle 'bionde' quando si è al volante. A deciderlo il nuovo codice della strada britannico, che nella nuova edizione contempla 29 regole in più, tra queste il nuovo giro di vite per i fumatori. Rischio di multa e citazione a giudizio, dunque, per chi, coinvolto in un incidente stradale, viene sorpreso con una sigaretta tra le labbra. Se infatti il codice della strada non ha valore legale, è pur vero che l'inosservanza delle sue regole può essere utilizzata come prova a carico in un eventuale processo.

La 'cattiva' abitudine del fumo in macchina, infatti, è considerata una 'distrazione', pertanto non ammissibile per chi è al volante. Ma non è certo l'unica presunta negligenza del guidatore ad essere messa al bando dal rigido codice britannico. A sorpresa, infatti, vengono banditi, per chi è al volante, la lettura di cartine per orientarsi su strada, l'abitudine diffusissima di inserire i CD nel lettore o cercare una stazione radio, discutere con gli altri passeggeri o con gli altri automobilisti, parlare al telefonino e persino ascoltare musica ad alto volume.

E a chi non condivide la messa al bando delle 'bionde' al volante, Jim Fitzpatrick, ministro della Sicurezza stradale, replica: "se una mano è intenta ad accendere una sigaretta e l'altra è ferma sul cambio, il volante è lasciato a se stesso" e i pericoli si moltiplicano sulla strada. "La concentrazione - aggiunge il ministro - è davvero fondamentale per prevenire gli incidenti".

Adnkronos Salute
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE