Cerca e trova immobili

ITALIAElio e le Storie Tese si sciolgono: «Ormai siamo antiquariato»

18.10.17 - 09:29
L'annuncio è stato dato ieri sera a Le Iene, a dicembre l'ultimo concertone, Elio: «Noi fuori dal tempo, non vogliamo rischiare di finire in tristezza»
Elio e le Storie Tese si sciolgono: «Ormai siamo antiquariato»
L'annuncio è stato dato ieri sera a Le Iene, a dicembre l'ultimo concertone, Elio: «Noi fuori dal tempo, non vogliamo rischiare di finire in tristezza»

MILANO - Sono giunte le ultime (mono) note per il mitico complessino milanese Elio e le Storie Tese. Stando a un'intervista tripla a Le Iene di ieri sera, tre dei pilastri della band - Elio, il chitarrista Cesareo e il bassista Faso - hanno confermato la fine del loro demenziale progetto musicale iniziato in quel di Milano nei roboanti anni '80.

La conferma è arrivata nella giornata di oggi anche sulle pagine de Il Messaggero che ha intervistato lo stesso Elio che ha dichiarato: «Ormai siamo antiquariato e vogliamo fare altro... Siamo gente che suona bene dal vivo in un mondo di giovani che vogliono solo youtuber, blogger, follower. Ma, soprattutto, non vogliamo finire come i Ramones. Al loro ultimo concerto provai una tristezza infinita. Non erano più loro e non voglio arrivare a quel punto».

In casa Elii, comunque, da un po' di tempo era chiaro che l'aria non fosse più la stessa. Prima la rinuncia, inizialmente sotto silenzio e poi apertamente dichiarata (a Storie alla Rsi), di Rocco Tanica che ha ceduto le sue "pianole" ormai da tempo (almeno nei live). Poi anche una bizzarra e inaspettata mini-diserzione di Faso questa estate. L'ultimo disco, "Figgatta de Blanc", sebbene suonato sempre benissimo non aveva convinto pienamente.

La voglia, condivisa da tutti i membri della band, è quella di «dedicarsi ad altro», come spiega Elio da sempre impegnato in diversi progetti televisivi e teatrali. Ultimo fra i quali "Spamalot" (che nel 2018 arriverà anche in Ticino, la prevendita è su biglietteria.ch) con il quale Elio e Rocco Tanica ripropongono il musical tratto dalla pelliccola-culto dei Monty Python: «Sono pazzo dei Monty Python», ha spiegato il cantante a Il Messaggero, «E, in questo caso, sono tranquillo della qualità dell’adattamento italiano, perché a farlo è stato proprio Rocco».

Nati, come già scritto sopra, nel capoluogo meneghino negli anni '80 gli Elio e le Storie Tese sono rapidamente diventati un punto di riferimento della scena underground nel Nord Italia unendo testi goliardici a grandi capacità tecnico-musicali. Dopo tantissima gavetta il balzo verso la grande popolarità è passato prima dallo Zelig (il locale milanese di cabaret) poi con le collaborazioni con Claudio Bisio, la Gialappa's e Mai Dire Gol e, infine, con il trionfale secondo posto a Sanremo nel 1996. Nel 1998 la band ha perso, a causa di un'aneurisma, il sassofonista e polistrumentista Feiez.

Con il Ticino la band coltiva da lungo tempo un rapporto particolare avendo suonato, sin dai suoi esordi, diversi live.

Per salutare i (molti) fan Elio & co. terranno un ultimo concertone il 19 dicembre al Filaforum di Milano. Nel frattempo venerdì 20 ottobre uscirà l'ultimo singolo della band, "Licantropo vegano".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vhpd 6 anni fa su tio
NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE