Cerca e trova immobili

CANTONE5 film da vedere al Film Festival Diritti Umani di Lugano

06.10.17 - 06:01
Dalle distese della (forse nostra) plastica in Cina a chi costruisce gli stadi per Qtar 2022 passando per chi surfa sulla striscia di Gaza fino a un aspirante sindaco pro-migranti
FFD
5 film da vedere al Film Festival Diritti Umani di Lugano
Dalle distese della (forse nostra) plastica in Cina a chi costruisce gli stadi per Qtar 2022 passando per chi surfa sulla striscia di Gaza fino a un aspirante sindaco pro-migranti

LUGANO - Parte martedì 10 ottobre la quarta edizione del Film Festival Diritti Umani di Lugano che fra pellicole, spunti e ospiti si srotolerà fino a domenica 15. Dal vast(issim)o ventaglio di proposte noi abbiamo voluto indicarvene 5 fra quelli che ci hanno stuzzicato di più.

Ovviamente, e ci mancherebbe, si tratta di una selezione puramente soggettiva. Per una panoramica più completa è imperativo recarsi sul sito ufficiale del Festival. Le proiezioni si terranno al Cinema Corso di Lugano e tutti i film sono sono sottotitolati in italiano e la prevendita è su biglietteria.ch.

Plastic China, martedì 10 ottobre (ore 20:30)

Lo sapevate che in Cina ci sono discariche di plastica importata da tutto il mondo? Ce le fa vedere il regista cinese Jiu-Liang Wang con questo documentario arrivato anche all'americano Sundance. A ridosso di queste distese desolate di sacchetti e bottigliette – praticamente un universo parallelo – c'è anche chi ci (soprav)vive. 

La prevendita qui.

Dönüş-Retour, mercoledì 11 ottobre (ore 13:30)

Com'è fare l'inviato in Turchia? Ce lo racconta l'italiana Valeria Mazzucchi che ha seguito il giornalista francese Jérôme Bastion in uno stato quasi europeo ma ancora fortemente autoritario. La pellicola è stata premiata al Festival diritti umani di Milano.

La prevendita qui.

The Workers Cup, giovedì 12 ottobre (ore 13:30)

I mondiali in Qtar ci saranno nel 2022 ma oggi c'è già chi, per costruire gli stadi in cui le squadre giocheranno, vive situazioni di puro sfruttamento. Uno sguardo certamente interessante e dietro le quinte del “Natale del pallone”. Questa di Lugano è un'anteprima svizzera.

La prevendita qui.

Gaza Surf Club, venerdì 13 ottobre (ora 13:30)

La Striscia di Gaza, territorio conteso, territorio martoriato ma anche un posto con delle grandi onde. Ne approfitta una generazione di giovani che, in piedi sulla tavola, ritrova libertà e serenità.

La prevendita qui.

The Good Postman, sabato 14 ottobre (ore 17:30)

In un paesino bulgaro al confine con la Turchia e nel bel mezzo del flusso internazionale dei migranti un postino decide di candidarsi a sindaco. Il suo programma: accoglierli per ridare vita al comune. Il film segue la sua campagna elettorale di bucalettere in bucalettere.

La prevendita qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE