Cerca e trova immobili

CANTONEAl via giovedì Blues To Bop 2017

21.08.17 - 17:07
Presentato nel primo pomeriggio di oggi il cartellone della 29esima edizione di Blues To Bop, in programma nelle piazze luganesi - e non solo - da giovedì 24 a domenica 27 agosto
Al via giovedì Blues To Bop 2017
Presentato nel primo pomeriggio di oggi il cartellone della 29esima edizione di Blues To Bop, in programma nelle piazze luganesi - e non solo - da giovedì 24 a domenica 27 agosto

LUGANO - Come accade da quasi tre decenni, anche per l’edizione 2017 il direttore artistico della rassegna Norman Hewitt ha confezionato un cartellone coi fiocchi.

Un cartellone “spalmato” su quattro giorni – così come su tre piazze luganesi (Riforma, Dante, San Rocco), nella hall del Lac e in Piazza Granda a Morcote – che porterà alle nostre latitudini oltre sessanta ore di ottima musica.

Una rassegna, questa, che, insieme a Estival, «è un evento gratuito e fondamentale dell’estate luganese», precisa Roberto Badaracco, capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città.

Un festival attesissimo, e non solo dagli appassionati residenti, che «quest’anno ci preparerà ai fuochi d’artificio della 30esima edizione, in programma nel 2018», prosegue Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città, prima di lasciare la parola a Hewitt.

Norman Hewitt che, per questo ventinovesimo “giro”, ha voluto «ampliare la scelta di stili», aggregando «per la prima volta al cartellone» anche prestigiose realtà swing, come gli Swing Leekers, i quali, guidati da Mauro Porro, porteranno a Lugano sonorità anni Venti-Quaranta del secolo scorso.

Avremo modo di vivere in atmosfere swing anche grazie alle esibizioni della giovane cantante luganese Scilla Hess, che presenterà composizioni tratte dal suo nuovo album (omonimo) – pubblicato lo scorso mese di gennaio –, così come alcune cover: nella setlist troveremo infatti brani di Etta James, di Peggy Lee, ma anche dei Queen e di Bon Jovi, riletti in chiave swing-blues.

Ma Scilla Hess non sarà l’unica protagonista ticinese del festival: tant’è vero che assisteremo anche agli show degli Shabby Chic, che per l’occasione si presenteranno con una formazione di otto elementi, muovendosi, con facilità, in territori blues, rock, funky e soul.

A Blues To Bop tornerà anche il gospel: quest’anno avremo modo di assistere alle performance delle Glorifying Vines Sisters, di base nel North Carolina, che per la prima volta oltrepasseranno i confini nazionali. E lo faranno con la formazione al gran completo di otto elementi.

Un graditissimo ritorno è quello del tastierista newyorkese Dave Keyes, che in esclusiva per Blues To Bop 2017, si presenterà sul palco accompagnato dal cantante – una vera e propria icona dell’r&b – J.T. Bowen e da una delle sassofoniste più apprezzate del blues contemporaneo, Deanna Bogart (che, tra l’altro, figura tra i primi artisti ad avere calcato i palchi della rassegna luganese).

Nel contempo, in compagnia del suo Chicago Blues Trio, vedremo esibirsi il chitarrista e cantante Slam Allen, che dalla critica viene definito «uno degli artisti più dinamici e originali della scena soul/blues contemporanea».

Ed ecco la ciliegina sulla torta: dopo il grande successo ottenuto nel corso dell’edizione 2016, tornerà a esibirsi alle nostre latitudini anche Kyla Brox, indubbiamente una delle più belle voci blues della scena internazionale. Tornerà a esibirsi a Lugano a distanza di pochi mesi, ma questa volta con lei sul palco vedremo anche suo padre, Victor Brox, cantante, nonché vera e propria leggenda del blues, che, tra l’altro, figura nei «preferiti» di Tina Turner e di Jimi Hendrix. Serve altro?

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE