Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'omaggio a Sheldon di una ricercatrice Usa, ecco la molecola "BaZnGa"

26.07.17 - 15:00
A ispirare questo nuovo composto il tormentone della serie-culto (e un sacco nerd) "The Big Bang Theory"
L'omaggio a Sheldon di una ricercatrice Usa, ecco la molecola "BaZnGa"
A ispirare questo nuovo composto il tormentone della serie-culto (e un sacco nerd) "The Big Bang Theory"

DES MOINES - La serie "The Big Bang Theory", che descrive la vita di un gruppo di giovani ricercatori californiani, ha dato vita anche a una ricerca vera. I chimici dell'università dell'Iowa, racconta il sito di Scientific American, hanno creato una nuova molecola, con formula BaZnGa, ispirata all'espressione «Bazinga» tipica di Sheldon, uno dei protagonisti, che la usa quando fa una battuta.

«Ero a casa, e un personaggio della serie ha pronunciato la parola Bazinga» racconta Na Hyun Jo, la studentessa che ha avuto l'idea, «Ho subito pensato agli elementi Bario, Zinco e Gallio, i cui simboli chimici compongono questa parola, e al fatto che nessuno ha mai provato a creare questo materiale, potrebbe essere un superconduttore ad alta temperatura o qualcosa del genere».

I ricercatori hanno quindi verificato che non esisteva nessun composto formato da questi tre atomi, e l'hanno sintetizzato in laboratorio con un procedimento che verrà descritto al prossimo meeting della American Physical Society. Dai primi test però il materiale non sembra avere caratteristiche particolari. «Ma è la ricerca la parte divertente - sottolinea Na -, la cosa importante è che abbiamo trovato un nuovo cristallo formato da bario, zinco e gallio. Se un composto è nuovo non si può sapere a priori che caratteristiche ha».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE