Cerca e trova immobili

CANTONEIl nuovo singolo dei Make Plain è una «perla dylaniana»

19.05.17 - 06:01
Contemporaneamente alla presentazione live alla Notte Bianca di Locarno, è in uscita domani il nuovo singolo (una cover), con tanto di video, dei Make Plain: “Wagon Wheel”, scritta da Dylan e Secor.
Foto Domenico Napoli
Andrea Zinzi (a sinistra) e Luca Imperiali.
Andrea Zinzi (a sinistra) e Luca Imperiali.
Il nuovo singolo dei Make Plain è una «perla dylaniana»
Contemporaneamente alla presentazione live alla Notte Bianca di Locarno, è in uscita domani il nuovo singolo (una cover), con tanto di video, dei Make Plain: “Wagon Wheel”, scritta da Dylan e Secor.

MENDRISIO - Una cover molto interessante, quella messa a punto da Andrea Zinzi (voce, chitarra) e Luca Imperiali (voce, chitarra): “Wagon Wheel” è una canzone di Dylan, per la quale il menestrello di Duluth nel 1973 registrò soltanto il ritornello e la melodia durante le session della colonna sonora "Pat Garret & Billy The Kid" (Columbia). Dylan, poi, abbandonò il progetto, e quella demo - fortunatamente - finì nei microsolchi di svariati bootleg dylaniani, con il titolo “Rock Me Mama”  (che riprende i versi del ritornello). Ed è proprio grazie a uno di questi bootleg che Ketch Secor, 25 anni più tardi - parliamo quindi del 1998 - ha lavorato ai “pezzi mancanti” della canzone, portandola ufficialmente alla luce - chiaramente con il benestare di Dylan - nel 2004, in compagnia della sua band, gli Old Crow Medicine Show.

Veniamo ora alla - ottima - versione dei Make Plain, che alla base recupera l'originaria struttura country-folk oriented, addentrandosi, nel contempo, in territori più elettrici, anche grazie all'apporto di un ospite d'eccezione, l'hammondista ticinese Frank Salis.

Andrea, una scelta molto interessante e non così comune...

«Ho scoperto il brano grazie a Luca - nella versione degli Old Crow Medicine Show -, quando è rientrato da un soggiorno in Irlanda. Da quegli istanti non abbiamo più smesso di suonarla... La decisione di entrare in studio e registrare è stata inevitabile, anche per portarla alle orecchie di chi non ha ancora avuto modo di conoscere questa perla dylaniana...».

Raccontami le riprese del video...

«Le definirei molto spontanee: ci ritraggono in studio e durante il concerto dell'8 aprile scorso sul lungolago di Lugano...».

“Wagon Wheel” è il primo estratto di quello che sarà il vostro terzo album?

«Per ora stiamo lavorando a una serie di brani che, presumibilmente, verranno dati alla luce all'interno della prossima pubblicazione... Non saprei, quindi, se “Wagon Wheel” prenderà parte al ell’eventuale prossimo progetto...».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE