Cerca e trova immobili

CANTONECorto Helvetico al Femminile: tutto pronto per la sesta edizione

28.02.17 - 06:01
In programma nei giorni 8, 10 e 11 marzo, per la prima volta la rassegna cinematografica si terrà all’interno della Sala Congressi di Muralto
Corto Helvetico al Femminile: tutto pronto per la sesta edizione
In programma nei giorni 8, 10 e 11 marzo, per la prima volta la rassegna cinematografica si terrà all’interno della Sala Congressi di Muralto

MURALTO - «Il festival è nato pensando alle poche opportunità che le donne hanno per presentare i propri lavori cinematografici - spiega la direttrice artistica della rassegna, Pilar Koller - Anche se ora come ora ci sono più possibilità, il cinema è comunque un mestiere “dominato” dagli uomini». Un’affermazione, comunque, quest’ultima, che non deve essere assolutamente fraintesa: Corto Helvetico «non è un festival femminista, bensì un festival al femminile», tiene a sottolineare la direttrice.

La rassegna ospita nel contempo anche cortometraggi realizzati da registi che hanno sviluppato una storia utilizzando un punto di vista femminile. Infatti, l’obiettivo del festival «non è quello di mostrare opere realizzate esclusivamente da registe, ma è anche quello di parlare dei diversi problemi con cui le donne, ancora oggi, giorno dopo giorno, si confrontano», prosegue Pilar Koller. «Quest’anno, ad esempio, sono arrivati dei cortometraggi legati al tema dell’aborto, così come delle pellicole focalizzate sulla discriminazione delle donne sul posto di lavoro».

Durante i tre giorni avremo modo di assistere alla proiezione di una trentina di pellicole (selezionate dalle oltre 400 pervenute nel corso degli ultimi mesi da tutti gli angoli del pianeta): «Abbiamo scelto i film che secondo noi mostrano qualcosa di particolare in quanto a temi, genere e stile. Senza dimenticare, soprattutto, il messaggio umano che ognuno di essi porta con sé».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE