Cerca e trova immobili

CANTONEMagic Blues: in arrivo gli Animals e le Jane Lee Hooker

27.02.17 - 13:00
Inizia a prendere forma la 16esima edizione del festival che infiamma la Vallemaggia
Magic Blues: in arrivo gli Animals e le Jane Lee Hooker
Inizia a prendere forma la 16esima edizione del festival che infiamma la Vallemaggia

MAGGIA - Si terrà dal 7 luglio al 3 agosto la 16esima edizione di Vallemaggia Magic Blues. Gli organizzatori sono già al lavoro per garantire, come ogni anno, una line-up ricca di ospiti di assoluto prestigio.

Un festival che dopo aver festeggiato alla grande i suoi primi 15 anni, si appresta a continuare la sua “magica” avventura con rinnovato entusiasmo nel solco della via tracciata, come confermano il promotore Fabio Lafranchi e il produttore Hannes Anrig. Il Vallemaggia Magic Blues ha infatti costruito la sua fama sì sulla qualità delle sue proposte, ma anche sulla speciale atmosfera, intima, accogliente e quasi famigliare che caratterizza le serate; sul fascino delle piazzette della valle, in grado di trasformarsi per una sera in straordinari palcoscenici. Ed è su questo che, a partire dal 2014, gli organizzatori hanno puntato i loro sforzi.

I primi nomi? Eccoli: gli Animals, Marcus Bonfanti e il gruppo, tutto al femminile, Jane Lee Hooker. «La formula, dopo tanti anni di "work in progress" rimarrà invariata, con cinque intense settimane di musica per una ventina di concerti infrasettimanali, tutti di ottima qualità. Anche il prezzo continueremo a mantenerlo alla portata di tutti» spiega Fabio Lafranchi, al quale si aggiunge Hannes Anrig: «Dal profilo della qualità stiamo lavorando ad un cartellone che non farà rimpiangere quello eccezionale dello scorso anno; un programma dove, assieme a nomi affermati del Bllues contempla artisti emergenti, qualche gradito ritorno, qualche "esoticità" e sicuramente un paio d'interessanti nomi in ambito "Classic Rock"».

Gli Animals, che accanto ai Rolling Stones, ai Beatles e agli Yardbirds sono stati una delle band di maggior successo della British Invasion, saranno a Bignasco. Il pubblico dovrà aspettarsi veri fuochi d'artificio e classici immortali quali "House of the Rising Sun" "We gotta get out of this place" "Boom boom" o "I'm crying", una serata imperdibile per tutti gli amanti della buona musica dei mitici "sixties".

«Per gli artisti emergenti – continua Anrig – avremo due interessanti proposte: a Maggia una band newyorkese, con accenti moderni di Punk e Blues classico,  tutta al femminile, "Jane Lee Hooker"; girls con grinta e ardore da vendere. A Bignasco avremo colui che molti critici sostengono essere il miglior esponente della nuova generazione del British Blues: Marcus Bonfanti chitarrista come pochi altri, la cui voce, nel contempo roca e accattivante e la sua abilità di compositore lo fanno il capofila innovativo del Blues-rock. C'è da scommettere che sarà la grande rivelazione di questa edizione del Vallemaggia Magic Blues. Concerti che il pubblico avrà anche quest’anno l’occasione di ascoltare nella splendida cornice dei “Backstage”, che in ciascuna delle tappe della rassegna consentiranno di abbinare musica e gastronomia in una dimensione davvero unica».

Il via della XVI edizione di Vallemaggia Magic Blues è previsto per venerdì 7 luglio (con la tradizionale “opening night” in altura, sulla piazzetta di Brontallo, uno dei villaggi più suggestivi della regione, che proprio il Vallemaggia Magic Blues ha contribuito a rilanciare dal profilo dell’immagine. La rassegna proseguirà poi mercoledì 12 e giovedì 13 luglio sulla piazza di Giumaglio; il 19 e 20 luglio a Maggia; il 26 e 27 luglio a Bignasco per poi concludersi mercoledì 2 e giovedì 3 agosto ad Avegno.

La prevendita (biglietti disponibili anche su Biglietteria.ch) per alcune date è da consigliare. Come per gli scorsi anni sarà possibile riservare il pacchetto "Backstage", che permetterà, oltre al biglietto d'ingresso e all'aperitivo, di gustare una cena (bibite escluse) a base di specialità alla griglia, direttamente a contatto con i musicisti delle varie serate. I posti sono limitati, occorre dunque riservare con largo anticipo consultando il sito www.biglietteria.ch.

Vallemaggia Magic Blues è promosso dall’omonima Associazione con il sostegno dell`Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, del Cantone con Swisslos, dei Comuni della Valle che hanno rinnovato il loro entusiastico sostegno all’iniziativa e dei numerosi sponsor, che hanno creduto e continuano a credere in questo “piccolo grande festival”; lo sponsor principale Heineken, il co-sponsor principale Raiffeisen, affiancati da Hans e Vivian Borter, Delea Vini & Distillati, Rapelli Sa, Henniez, Interroll, Azienda Forestale di Cevio, Pro Brontallo, Azienda Forestale di Avegno, Elektroplan AG, Caffé Carlito, HolAp, Diamond, Matthias Tüngler, Clear Channel, Ticketcorner e L-Sound. Sostengono la manifestazione pure il Policentro, Società Elettrica Sopracenerina, Bibite Romerio, Macelleria Valmaggese, Tipografia Bonetti e Freidesign. I media partner sono laRegione, Radio Fiume Ticino, Rete Uno, TicinoBy Night and Day e Tio.ch/20minuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE