Cerca e trova immobili

UCRAINAL’Eurovision trema: in 21 lasciano il team dell’organizzazione

16.02.17 - 11:00
Il lavoro sarebbe «bloccato» da dicembre a causa della nomina di un nuovo coordinatore
L’Eurovision trema: in 21 lasciano il team dell’organizzazione
Il lavoro sarebbe «bloccato» da dicembre a causa della nomina di un nuovo coordinatore

KIEV - Mancano 86 giorni e qualche ora all’Eurovision Song Contest, ricorda l’insistente countdown sul sito della manifestazione nel momento in cui scriviamo. I responsabili, però, vorrebbero forse poter girare all’indietro le pagine del calendario. Ben 21 membri di alto livello dello staff ucraino che si occupa dell’organizzazione hanno infatti dato le dimissioni in blocco. Il motivo: insanabili contrasti con il nuovo coordinatore nominato in dicembre.

«Noi, il team di Eurovision, [...] informiamo ufficialmente che diamo le dimissioni e smettiamo di lavorare all’organizzazione del contest», scrivono i fuoriusciti in una lettera pubblicata dal portale ucraino Strana e riportata dalla Bbc. Dalla nomina di Pavlo Hrytsak a coordinatore, spiegano, «il lavoro del nostro team è completamente bloccato». Fra i dimissionari ci sono anche due produttori esecutivi.

L’unione europea di radiodiffusione (Uer) ha ricordato all’emittente pubblica ucraina «l’importanza di una realizzazione veloce ed efficiente dei piani concordati» e del «rispetto della tabella di marcia» nonostante i cambiamenti nello staff. Come consuetudine, l’Uer ha affidato all’Ucraina l’organizzazione dello spettacolo di quest’anno dopo la vittoria della sua rappresentante Jamala l’anno scorso a Stoccolma con la canzone “1944” (più sotto). Il 62° Eurovision Song Contest si terrà a Kiev in maggio.


Motivo dei contrasti fra il team e Hrytsak sarebbe anche il budget della manifestazione, passato da 22 a 29 milioni di euro (da 23,4 a 30,9 milioni di franchi). Nella lettera anticipata da Strana, i 21 dimissionari lamentano in particolare che questo aumento determina importanti perdite in termini di profitti per la televisione pubblica.                

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE