Cerca e trova immobili

CANTONEA caccia di un record sulla pista salata

16.02.17 - 06:00
Tiziano Vescovi, un macellaio di Olivone, vuole oltrepassare i 269 km/h in sella alla sua “naked-bike”, messa a punto da Ralph Ruckstuhl e il suo KR-Raceteam
A caccia di un record sulla pista salata
Tiziano Vescovi, un macellaio di Olivone, vuole oltrepassare i 269 km/h in sella alla sua “naked-bike”, messa a punto da Ralph Ruckstuhl e il suo KR-Raceteam

OLIVONE/ZURIGO – Una “naked bike” (una moto senza carenatura) che, tra l’altro, verrà presentata al pubblico proprio in questi giorni a Zurigo, nell’ambito della fiera Swiss-Moto in programma da oggi a domenica 19 febbraio. È il mezzo con il quale Tiziano Vescovi tenterà di battere il record il prossimo mese di agosto, sulla Bonneville Salt Flats, una pianura di 260 chilometri quadrati nel nord-ovest dello Utah. L’intento del 33enne, in ogni caso, è anche un altro: «Sostenere - attraverso parte del contributo degli sponsor - l’associazione Verein Türöffner di Möriken-Wildegg (AG), impegnata in favore dei giovani in difficoltà».

Tiziano, quando è nata la tua passione per le due ruote?

Quando sono saltato in sella al mio primo motorino: a 14 anni.

Da quanto tempo stai pensando a questa sfida?

Dal 2015, ossia dal momento in cui Ralph mi ha parlato del suo progetto…

A chi appartiene il record di velocità attuale?

A un motociclista inglese, che nel 2015 ha raggiunto i 269 km/h sul sale, che corrispondono a circa 400 km/h sull'asfalto.

Dove ti alleni? Impossibile trovare una località analoga da queste parti...

Il mio è un allenamento mentale e fisico, non in sella… Nel momento in cui mi troverò a Bonneville tenterò di battere il record immediatamente, cercando di toccare, per di più, i 300 km/h (circa 450 km/h sull’asfalto).

Hai paura?

No, anche perché non so ancora bene cosa mi sta aspettando… 

Nemmeno un po’?

No… Forse sono un po' matto... (ride).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE