Cerca e trova immobili

CANTONEViaggio nel giovane mondo di Silvia

20.12.16 - 06:00
Giovane, anzi giovanissima: Silvia ha scritto, interpretato e pubblicato (oggi) il suo primo ep
FOTO CHRISTIAN BICCA
La giovane cantante di Pura Silvia Andrello, 14 anni.
La giovane cantante di Pura Silvia Andrello, 14 anni.
Viaggio nel giovane mondo di Silvia
Giovane, anzi giovanissima: Silvia ha scritto, interpretato e pubblicato (oggi) il suo primo ep

PURA - Una produzione fresca, spontanea, che raccoglie, suddivisi in cinque canzoni dal sapore pop, i “Ricordi inafferrabili” di una ragazza di soli quattordici anni: Silvia Andrello, appunto, che, nonostante la sua giovane età, è partita così, “in solitaria”, piano e voce, senza servirsi dell’apporto di nessuno. D’altre parte, la ragazza si nutre di musica, di canzoni, da sempre. «Ascolto Francesca Michielin, Rihanna, Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Elisa e Nek», rivela. Una passione, la sua, che non ha mai subìto battute d’arresto e che l’ha portata, nel corso degli anni, a prendere lezioni di canto e di pianoforte, partecipando, nel contempo, a svariati concorsi canori della Svizzera italiana.

Realizzato anche grazie al sostegno finanziario di InfoGiovani, “Ricordi inafferrabili” è un ep genuino, vero e, soprattutto, privo di inutili orpelli, destinato, inevitabilmente, a un pubblico giovane, a coloro che in questo momento stanno vivendo le medesime situazioni di Silvia: «I versi narrano alcuni istanti di tristezza che vengono seguiti, talvolta, dalla speranza che le cose possano migliorare - ci spiega la 14enne - Situazioni che vivono tutti i ragazzi della mia età: il primo amore non condiviso, le prime delusioni, con la consapevolezza, però, di essere comunque unica».

«In tutto ho scritto venti canzoni, selezionando successivamente queste cinque - “Cambia il mondo”, “Cielo e mare”, “Come prima”, “Neb” e “Senza arrendersi” -, che sono forse le più significative di questo periodo della mia vita...».

Il sogno di Silvia (che sta frequentando la quarta media a Bedigliora), come quello di tanti adolescenti, è di trasformare la passione per la musica in una professione: «Diventare una popstar è la mia più grande aspirazione, certo, ma resto comunque con i piedi per terra… So che è molto difficile… - dice la ragazza, prima di concludere - L’idea è comunque quella di dedicarmi alle sette note, anche come docente...». «Amo molto insegnare, l’ho notato da qualche mese, ossia da quando ho iniziato a impartire lezioni di pianoforte e canto a una mia amica di dodici anni...».

Ha le idee in chiaro Silvia e questo aspetto, oltre a riflettersi nelle sue parole, trasuda anche da quei suoi cinque “Ricordi inafferrabili”. Ascoltare per credere.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE