Cerca e trova immobili

ITALIASanremo, i big in gara salgono a 22

09.12.16 - 18:26
Nei primi due appuntamenti si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi i primi 8 accederanno alla serata del venerdì, mentre gli ultimi tre parteciperanno all'eliminatoria di giovdì
Sanremo, i big in gara salgono a 22
Nei primi due appuntamenti si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi i primi 8 accederanno alla serata del venerdì, mentre gli ultimi tre parteciperanno all'eliminatoria di giovdì

SANREMO - «Proposte musicali di alto livello, ma anche numerose»: per questo, su proposta del direttore artistico Carlo Conti, i Campioni in gara al prossimo Sanremo salgono a 22 rispetto ai 20 annunciati in precedenza.

Cambiano anche le esibizioni dei Campioni (originariamente previsti tutti durante la prima serata di martedì 7 febbraio). Nei primi due appuntamenti si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi i primi 8 accederanno alla serata del venerdì, mentre gli ultimi 3 prenderanno parte ad un torneo eliminatorio giovedì.

La novità è stata annunciata dalla Rai alla vigilia di "Sarà Sanremo", il programma in onda in diretta da Villa Ormond su Rai1 e Radio2 lunedì 12 dicembre, in cui saranno annunciati i Campioni in gara e scelti gli 8 finalisti della Categoria Nuove Proposte.

Visto l'incremento delle canzoni in gara - spiega una nota di Viale Mazzini - è stata apportata un'altra modifica al regolamento. Rispetto alla precedente versione (in cui erano previsti tutti i Campioni durante la prima serata di martedì 7 febbraio) nelle prime 2 giornate del Festival si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6 tra le prime 2 serate) prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì. Due di questi sei saranno definitivamente eliminati e gli altri 4 si aggiungeranno ai 16.

Il venerdì sera si esibiranno quindi i 20 Campioni rimasti in gara. Questa volta, però, cambiano le modalità di votazione ed entreranno in campo la Giuria di esperti (peso del 30%) e la Giuria Demoscopica (peso del 30%). Mentre il Televoto, presente nelle precedenti serate, peserà per il 40%.

Le ultime 4 canzoni saranno eliminate e nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni ancora in gara.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE