Cerca e trova immobili

CANTONE"Songs for Christmas Eve", lo spirito natalizio secondo Chris Valco

01.12.16 - 11:00
Il musicista momò torna con una reinterpretazione dei classici delle feste, più tre inediti
"Songs for Christmas Eve", lo spirito natalizio secondo Chris Valco
Il musicista momò torna con una reinterpretazione dei classici delle feste, più tre inediti

CHIASSO - Chris Valco è tornato sulla scena musicale ticinese con un album di brani natalizi. Non si tratta del tradizionale disco di canzoni da cantare sotto l'albero, magari la notte della vigilia (tanto per prendere spunto dal titolo dell'album, "Songs for Christmas Eve"): il musicista momò ha inserito nella tracklist tre inediti.

«Si tratta di "Sole d'inverno", "È Natale" e "Via con te"», ci ha spiegato. L'idea di realizzare un album natalizio è di più di un anno e mezzo fa, e i brani sono stati registrati durante la scorsa estate: «Cantare una canzone di Natale con fuori 40 gradi è stata un'esperienza un po' particolare», afferma ridendo.

La scelta delle cover è caduta su brani classici della festività quali "White Christmas", "Bianco Natale" e "Silent Night", interpretate però «con arrangiamenti originali e il coro Santo Stefano composto da ragazzi, che hanno voluto che fossi io a dirigerli. Il sound di tutto l'album è molto caldo, alcune interpretazioni sono quasi 'rockettare'» aggiunge Valco, che spiega di aver collaborato anche per questa produzione (come per le sue precedenti) con artisti di qualità: «C'è il batterista di Riccardo Fogli, mentre gli arrangiamenti di archi e ottoni sono stati curati con il maestro del Teatro Regio di Parma».

Il disco godrà anche di passaggi radiofonici prima, e di una vera e propria presentazione televisiva in una data che dovrà ancora essere stabilita. Un'anteprima live, invece, è in calendario sabato 3 dicembre ad Arogno: «Proporremo 5-6 pezzi con il coro nell'ambito del mercatino di Natale, alle 14.30 e alle 16.30».

"Songs for Christmas Eve" si può ascoltare al momento su Spotify («Ha già avuto 500mila visualizzazioni»), c'è il digital download ma per l'8 dicembre arriverà anche il cd. «All'inizio sarà ordinabile tramite la mia pagina Facebook, poi arriverà nei negozi di musica». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE