Cerca e trova immobili

FRANCIAArriva Morandini, sciopero a I-Télé

17.10.16 - 18:54
Arriva Morandini, sciopero a I-Télé

PARIGI - Sciopero a I-Télé, la tv di informazione in chiaro del gruppo francese Canal Plus, votato dalla quasi totalità della redazione e dura battaglia contro la proprietà Bolloré. Questa la risposta dei giornalisti all'arrivo di Jean-Marc Morandini, 51 anni, celebre presentatore-giornalista al centro di uno scandalo a luci rosse e che oggi ha comunque esordito con una nuova trasmissione quotidiana, 'Morandini Live'.

Lo scandalo è esploso quest'estate dopo la pubblicazione di un servizio da parte del settimanale 'Les Inrocks' in cui alcuni ragazzi, tra i quali dei minorenni, raccontavano di aver risposto all'annuncio della società di produzione di Morandini per sostenere dei provini per una serie web. I ragazzi hanno poi ricevuto delle mail in cui venivano invitati a spedire foto nudi o in procinto di masturbarsi e poi convocati a provini hard.

L'inchiesta per 'corruzione di minori' è scattata in seguito alle denunce di alcuni dei ragazzi. Morandini, che ha un blog con due milioni di visitatori unici al mese, aveva parlato di complotto, ma intanto in via cautelare era stato sospeso dalla conduzione di Europe 1, radio in cui lavora da anni, e il suo arrivo a I-Télé, che già non aveva fatto proseliti, era stato ancora più contestato. Ma Vincent Bolloré, che ha già lavorato con l'anchorman italo-corso, lo ha continuato a sostenere.

La direzione di I-Télé ha invitato i giornalisti in disaccordo a dimettersi, utilizzando la 'clausola di coscienza', che permette di licenziarsi percependo un'indennità. Il primo ad andarsene è stato il vice-direttore del canale.

Intanto oggi 'Les Inrocks' ha pubblicato una nuova testimonianza che denuncia i casting a luci rosse e su Twitter è stato lanciato l'hashtag '#jesoutiensitele' (io appoggio iTelé) a al quale hanno aderito giornalisti celebri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE