Cerca e trova immobili

STATI UNITIKristen Bell: «Così mia mamma mi ha spiegato cos'è la depressione»

14.07.16 - 06:00
Riguardo al tabù delle malattie mentali: «Bisognerebbe fare controlli regolari dallo psicologo, come dal dentista»
Kristen Bell: «Così mia mamma mi ha spiegato cos'è la depressione»
Riguardo al tabù delle malattie mentali: «Bisognerebbe fare controlli regolari dallo psicologo, come dal dentista»

LOS ANGELES - «Quando avevo 18 anni mia mamma mi ha preso da parte e mi ha detto: "Se mai arriverà un giorno in cui ti sentirai come se una nuovola nera ti seguisse ovunque, sappi che potrai chiedere aiuto. Potrai parlarne con me, o con un terapista o un dottore. Voglio che tu sappia che, comunque sia, ci saranno sempre delle possibilità per te», con queste parole l'attrice Kristen Bell (famosa soprattutto per la serie "Veronica Mars" e per aver donato la voce a Anna di "Frozen") ha iniziato un lodevole articolo per la testata Usa "Time".

Nell'articolo la Bell ha parlato della sua esperienza con la malattia che l'ha colta poco dopo aver iniziato l'università: «Sono una persona frizzante e positiva ma, un giorno, ho cominciato a sentirmi come coperta da un'ombra. Ho smesso di sentirmi me stessa. È solo grazie al consiglio di mia madre che ho trovato l'aiuto di cui avevo bisogno».

Dal vissuto personale si passa a una : «Non riesco a capacitarmi di come le malattie mentali come ansia e depressione siano un tabù nella nostra società e vengano così stigmatizzati. In America colpiscono un adulto su 5, perché non se ne parla di più? Delle visite psichiatriche di controllo dovrebbero diventare di routine come quelle dal dentista o al medico generico... Com'è che se dico a un mio amico che mi fa male da qualche parte mi dice: "Dovresti andare dal dottore" e se invece gli confido che sono depressa non sa che pesce pigliare? È ora che qualcosa cambi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE