Cerca e trova immobili

CASLANOEcco l’Africa della ticinese Kina Maua N'Pango

08.07.16 - 15:00
L’artista ha avuto l’onore di partecipare con le sue opere alla Giornata Mondiale dell'Ambiente organizzata dall’Onu. Ora espone in Ticino
Ecco l’Africa della ticinese Kina Maua N'Pango
L’artista ha avuto l’onore di partecipare con le sue opere alla Giornata Mondiale dell'Ambiente organizzata dall’Onu. Ora espone in Ticino

CASLANO - Il Museo Sergio Maina a Caslano, via Orti 15 Caslano, presenta i dipinti e le fotografie di un'artista ticinese che è stata capace di distinguersi a livello internazionale. Kina Maua N' Pango ha avuto l’onore di partecipare alla Giornata Mondiale dell'Ambiente presentando i suoi lavori ai più alti rappresentanti dell’Onu.

Nelle foto la si vede con Achim Steiner, sottosegretario generale dell’organizzazione umanitaria. Hanno apprezzato i suoi lavori anche il governatore del Kuando Kubango e la Ministra dell'Ambiente dell'Angola.

Kina Maua N'Pango, nata nel 1970, é un'artista di origini Bakongo, etnia che vive nei territori della Repubblica del Congo e dell'Angola. Artista autodidatta, inizia a dipingere da bambina, perfeziona la sua arte frequentando diversi atelier di artisti in Svizzera, Angola, Italia e Portogallo. Il suo interesse varia dalla pittura alla fotografia e scultura.

Poliedrica ed istintiva, i suoi soggetti assecondano il suo stato emotivo. Da fotografie che colgono il vissuto quotidiano di un popolo che lotta per la sopravvivenza, al dipinto di una delle ultime sovrane Donna dell'Angola.

Le opere di Kina Maua si trovano in collezioni private ed enti pubblici in varie parti del mondo. Al Museo Sergio Maina di Caslano l'artista presenta la sua mostra personale dal titolo "La mia Africa" con alcuni lavori ispirati dai suoi recenti viaggi.

Sarà possibile accedere alla mostra La mia Africa fino al 31 di luglio (sabato e domenica 14:00 - 17:00. Altri giorni su appuntamento telefono 079 230 45 03).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE