Cerca e trova immobili

SPAGNA«È difficile essere ricca»: parola della baronessa Thyssen

23.05.16 - 18:43
Le dichiarazioni hanno suscitato l'ironia dei social media: «Poverina. Sicuramente preferirebbe essere una profuga siriana»
«È difficile essere ricca»: parola della baronessa Thyssen
Le dichiarazioni hanno suscitato l'ironia dei social media: «Poverina. Sicuramente preferirebbe essere una profuga siriana»

MADRID - «È difficile essere ricca», secondo la baronessa Carmen Thyssen, proprietaria della straordinaria collezione di quadri, valutata 800 milioni di euro, ospitata nei due musei Thyssen spagnoli, a Madrid e Malaga.

In unl'intervista al quotidiano Cinco Dias, Carmen Cervara Thyssen - vedova del barone Hans Heinrich von Thyssen Bornmeisza de Kàszon, nata a Barcellona 73 anni fa e oggi settima donna più ricca di Spagna - si è lamentata spiegando che «essere ricco è sempre difficile. Comporta una grande responsabilità per se stessi e per le persone che dipendono da te».

«Poverina. Sicuramente preferirebbe essere una profuga siriana», ha detto, fra gli altri, un utente di Twitter.

La baronessa, che ha anche la nazionalità svizzera e risiede ad Andorra, si è lamentata della pressione del fisco spagnolo puntando il dito fra l'altro contro il ministro delle finanze Cristobal Montoro.

Il 30 luglio dell'anno scorso - ha ricordato - la Guardia Civil è salita sul suo yacht per procedere a una ispezione fiscale. «Due anni fa ho dovuto pagare 2,5 milioni di euro (al fisco spagnolo). Ogni anno pago imposte come non-residente. Ho sempre vissuto fra Lugano e Andorra. Non capisco questa persecuzione».

La baronessa ha rinnovato di recente solo per sei mesi invece che per un anno il contratto di prestito allo stato spagnolo dei suoi quadri esposti a Madrid e Malaga. Nell'intervista ha avvertito di avere ricevuto offerte per ospitare la sua collezione da diversi altri musei, in particolare a Singapore, Hong Kong e Shangai.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE