Cerca e trova immobili

ITALIAVerdone inaugura una sala cinematografica realizzata in un liceo

12.05.16 - 12:00
«Nell'era dei multisala ospiterà il cinema d'autore»
Verdone inaugura una sala cinematografica realizzata in un liceo
«Nell'era dei multisala ospiterà il cinema d'autore»

ROMA - Il Liceo Majorana di Guidonia, in provincia di Roma, da ieri è dotato di una sala cinematografica dedicata a Mario Verdone, storico del cinema e padre dell’attore e regista Carlo Verdone. Un progetto, questo, sviluppato grazie agli sforzi, al contributo volontario, dei genitori degli studenti: l’ex auditorium del liceo è stato così trasformato in uno spazio che «nell’era dei multisala - ha precisato Verdone, ripreso dai media italiani - ospiterà il cinema d'autore».

In cinque anni sono stati raccolti complessivamente 126mila euro, di cui 111mila grazie al contributo volontario delle famiglie e di alcuni docenti, mentre 10mila sono stati donati da Verdone e altri 5mila stanziati dal Comune.

«Ringrazio tutti, questo è stato un lavoro importante e collettivo di cui dobbiamo andare fieri - ha aggiunto Carlo Verdone nel corso del suo intervento - Questo liceo fa da apripista, come prima scuola (nel Lazio, ndr) ad avere una sala cinema al suo interno, aperta anche la sera e gestita dagli studenti».

L’obiettivo «è molto ambizioso», ha proseguito Eusebio Ciccotti, il preside dell’istituto scolastico: «In futuro questa sala si proporrà come un bene culturale per la comunità del territorio del nord est di Roma e dei comuni della provincia. Il suo compito sarà quello di promuovere il cinema d’autore, sia italiano, sia straniero, con una pubblica programmazione, rassegne, festival, corsi di storia e critica del cinema. La sala, inoltre, aderirà a un pubblico circuito di cinema d’autore riconosciuto dal ministero dei Beni Culturali. E tale attività produrrà dei posti di lavoro nel settore per gli ex allievi».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE