Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI Radiohead fuggono dal web

02.05.16 - 12:00
La band britannica ha chiuso - si spera temporaneamente - il sito ufficiale e i profili social
I Radiohead fuggono dal web
La band britannica ha chiuso - si spera temporaneamente - il sito ufficiale e i profili social

OXFORD - In un batter d’occhio, in queste ore, il gruppo guidato da Thom Yorke ha deciso di sparire dal web. Qualche anno fa, più precisamente allo scoccare del nuovo Millennio, i Radiohead pubblicavano “How To Disappear Completely” (“Come sparire completamente”) all’interno di “Kid A”, e sedici anni più tardi, in qualche modo, hanno voluto, trasformare in pratica quella teoria.

La pagina Facebook della band è completamente vuota, il portale ufficiale è uno schermo bianco e su Twitter, nel contempo, non sono rimasti nemmeno i cinguettii più datati. E come se non bastasse, anche il profilo Twitter personale di Yorke è stato completamente azzerato. Attivi, tuttora, i suoi account Facebook e Bandcamp, ma entrambi non vengono aggiornati da oltre un anno. Cosa sta succedendo? Un quesito, questo, che si stanno ponendo i milioni di fan della band sparsi in tutto il mondo.

A “dare l’allarme” per primi gli utenti di Reddit, un social network assai diffuso oltreoceano, i quali legano la “scomparsa” del gruppo a un enigmatico volantino ricevuto per posta da alcuni fan britannci. Su di esso, poche parole: «Sing the song of sixpence that goes “Burn The Witch”. We know where you live». Il riferimento è a una vecchia filastrocca inglese e a una canzone della band (“Burn The Witch”). Le interpretazioni, ovviamente, sono decine e decine, per non dire centinaia. Ma il mistero ovviamente rimane.

C’è comunque chi propende - ed è forse la tesi più azzeccata - che tutto quanto sia legato al lancio del nuovo album, il nono registrato in studio, su cui si vocifera da qualche tempo e che arriverebbe sul mercato a distanza di oltre cinque anni dal precedente “The King Of Limbs”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE