Cerca e trova immobili

CINAMiss sostenitrice dei diritti umani bandita dalla Cina

27.11.15 - 14:09
La canadese Anastasia Lin non potrà raggiungere Sanya, dove si terrà la finale di Miss Mondo
Miss sostenitrice dei diritti umani bandita dalla Cina
La canadese Anastasia Lin non potrà raggiungere Sanya, dove si terrà la finale di Miss Mondo

PECHINO - La candidata canadese al titolo di Miss Mondo, la 25enne Anastasia Lin, ha denunciato che le è stato impedito di prendere un volo da Hong Kong a Sanya, nella Repubblica Popolare Cinese, dove si svolgerà il concorso.

La giovane è nata in Cina ed è emigrata nel 2003 in Canada, dove ha svolto attività a favore dei diritti umani. Lin fa parte del Falun Gong, la setta religiosa bandita e perseguitata dal governo cinese, che ha fatto imprigionare migliaia di membri.

"È stata una cosa brutta ma non del tutto inaspettata", ha dichiarato la giovane, "vogliono punirmi per la mia fede e vogliono impedirmi di parlare dei diritti umani". I cittadini canadesi hanno bisogno di un visto per entrare sul territorio della Repubblica Popolare.

Alcune località turistiche, come Sanya, sono però autorizzate a rilasciare di visti all'ingresso ai turisti provenienti da alcuni Paesi, tra cui il Canada. Lin ha cercato di sfruttare questa occasione ma è stata bloccata all'aeroporto di Hong Kong dai funzionari della Dragonair, la compagnia aerea cinese che voleva usare per raggiungere la destinazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE