Cerca e trova immobili

STATI UNITIVista per prima volta "in diretta" la nascita di un pianeta

18.11.15 - 19:00
La scoperta svela in diretta la formazione di un sistema solare simile al nostro
Vista per prima volta "in diretta" la nascita di un pianeta
La scoperta svela in diretta la formazione di un sistema solare simile al nostro

NEW YORK - Osservata per la prima volta la nascita di un pianeta: si trova a 473 anni luce da noi attorno alla stella LkCa 15. La scoperta - fatta con un nuovo metodo da Stephanie Sallum, dell'università dell'Arizona a Tucson, e pubblicata su Nature - svela in diretta la formazione di un sistema solare simile al nostro.

Di pianeti extrasolari, fuori dal nostro sistema solare, se ne conoscono ormai quasi 2000 ma nessuno di questi è mai stato osservato durante la primissima fase di formazione, quella in cui la nube di polveri che avvolge una stella neonata inizia a compattarsi formando i pianeti. Questa mancanza, che potrebbe svelare ciò che è avvenuto anche al nostro sistema solare in formazione, è dovuta alle polveri che avvolgono la stella e che oscurano ciò che avviene all'interno.

Ma grazie a una nuovissima tecnica sviluppata dai ricercatori americani questo limite è stato ora superato. Il segreto per penetrare questo "velo" consiste nel riuscire a cogliere le radiazioni emesse dalle polveri catturate dal campo magnetico dei pianeti in formazione. Le prime osservazioni sfruttando questo metodo sono state fatte sulla giovanissima stella LkCa 15, nata appena 2 milioni di anni fa, e già al centro di molte ricerche.

Con la nuova tecnica è stato possibile vedere per la prima volta all'interno della nube che circonda la stella la presenza di un pianeta più grande di Giove e forse la presenza di altri due pianeti più piccoli. Sono i primi pianeti in formazione mai osservati e la tecnica potrebbe ora svelare molti altri sistemi solari che si trovano nelle primissime fasi e svelare ciò che portò alla nascita della Terra 4,6 miliardi di anni fa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE