Cerca e trova immobili

CANTONEIl Teatro contemporaneo che ti apre gli occhi

12.10.15 - 06:20
C'è voglia di politicamente scorretto al Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
Il Teatro contemporaneo che ti apre gli occhi
C'è voglia di politicamente scorretto al Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea

LUGANO - Con l’anteprima nella sala del Lac di “L’origine del Mondo", si apre questa sera il Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, nel cui programma spiccano diverse proposte adatte a chi ha voglia di vedere il mondo con altri occhi. "Sempre di più, forse tra i pochi ormai rimasti, noi del Fit seguiamo i dibattiti politici. Non ci rassegniamo al fatto che non si possa cambiare lo stato delle cose – racconta la direttrice artistica Paola Tripoli – Come fai allora a non vedere due opere come The Moscow Trials (15 ottobre Studio Foce ore 20.30) e Ash the money (17 ottobre ore 18.00); due film che aprono gli occhi, con intelligenza, a quei cittadini che ancora credono che ignorare significa farsi turlupinare e hanno voglia di capire i meccanismi della politica. Come la legge, la politica non ammette ignoranza. Bene allora informiamoci. La Russia e l’Estonia (i due paesi in cui sono stati girati) non sono poi così lontani. Viviamo nel mondo globale!"

Tra le proposte, uno spettacolo che prende di mira anche un discorso di Obama… finirà che non crederemo mai più a un politico?

"Il rischio c’è ed è alto! Your Majesties, lo spettacolo a cui ti riferisci, in realtà non è una parodia e neanche una ripetizione noiosa del discorso di Obama al Nobel per la pace, ma piuttosto un grande spettacolo, dove le tecniche della retorica politica sono messe a nudo in modo sorprendentemente chiaro e semplice".

Dopo la performance di Cristina Rizzo che cosa penseremo quando sentiremo Ikea?

"Penseremo che oltre ad essere “una macchina che sforna soldi a palate" che con genialità ha permesso a tutti di far entrare a casa propria il concetto di design moderno, uniformando sale da pranzo e cucine in tutto il mondo, potrà essere il successo planetario di un’artista fantastica come Cristina Rizzo che potrà scalzare in notorietà anche il multimiliardario titolare dell’azienda svedese. Porterà bene!"

Orari e programmazione su: foce.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE