Cerca e trova immobili

CANTONESphynx: musiche dal mondo nel nome dell’Edm

23.09.15 - 06:00
Sul finire del 2014 è venuta alla luce la Sphynx Records, una label di base a Lugano di indirizzo Electronic Dance Music
Sphynx: musiche dal mondo nel nome dell’Edm
Sul finire del 2014 è venuta alla luce la Sphynx Records, una label di base a Lugano di indirizzo Electronic Dance Music

LUGANO - Sul finire del 2014 è venuta alla luce la Sphynx Records, una label di base a Lugano di indirizzo Edm (Electronic Dance Music). Abbiamo incontrato Antonio Di Puorto che con Luigi Porcari, Gustavo Klaebisch e Andrea Ferrazzo ha dato vita al progetto.

Antonio, raccontami la nascita dell’etichetta... Immagino sia nata a seguito della vostra comune passione per la musica…

Sphynx Records è un progetto nato un po’ per caso lo scorso mese di dicembre. L’idea di partenza, che ancora adesso costituisce un pilastro fondamentale del nostro operato, risiede nella voglia di scoprire e promuovere buona musica. Certo, quando abbiamo iniziato non ci aspettavamo un seguito così attivo e una “fanbase” così stimolante. Quello che tentiamo di fare è scovare artisti di ogni parte del mondo con grande potenziale di crescita e guidarli nel loro percorso per condurli alla fama che meritano. Questo nostro modus operandi, tuttavia, va contro la tendenza generale e le “regole” del mercato attuale, in cui prima viene la popolarità che un artista ha e in seguito il contratto discografico con una major. Remare controcorrente è sempre più faticoso, ma di certo le soddisfazioni non mancano. 

Perché Sphynx?

Ci piacerebbe poter raccontare una storia dietro il nome Sphynx, ma la scelta risiede in studi di mercato condotti prima di iniziare il tutto. Nel corso del tempo, abbiamo potuto constatare che di fatto il nome risulta accattivante e facile da ricordare, oltre al fatto che viene associato a qualcosa di imponente e di valore. E questo, essendo un’etichetta emergente, è tutto quello di cui abbiamo bisogno. 

Quante le produzioni fino a oggi? Chi sono gli artisti? Di dove sono esattamente?

Entro fine mese arriveremo a quota 40 release, di cui 20 in free download e 15 rilasciate sui più importanti digital store. Gli artisti che ci contattano sono per la maggior parte ragazzi molto giovani tra i 16 e i 24 anni e provengono davvero da ogni parte del mondo: Canada, Brasile, Tailandia, Norvegia, India, Australia... È davvero interessante capire quali suoni le differenti culture possono partorire. 

Tra gli artisti da voi pubblicati, troviamo anche ticinesi?

Per il momento no. Ma questo non è certo per mancanza di talenti nella zona, al contrario! Alcuni degli artisti più talentuosi con cui siamo entrati in contatto sono proprio ticinesi. Stiamo temporeggiando per essere sicuri che quando arriverà il momento avremo tutte le risorse necessarie per spingere al meglio la loro musica. 

Voi stessi avete pubblicato qualche traccia oppure lavorate “soltanto” dietro le quinte?

Praticamente ogni membro della Sphynx è un artista nell’ambito dell’Edm, dal settore grafica all’A&R. Tuttavia gli standard di qualità che adottiamo quando controlliamo le demo che ci arrivano, valgono anche per noi. Possiamo però anticipare che abbiamo dei progetti interessanti in cantiere che, modestia a parte, non passeranno inosservati. Anzi, alcuni sono già online e sono stati scambiati per pezzi di dj superstar di cui presto chiaramente reclameremo la “paternità”. 

Per ora i brani sono in vendita soltanto in formato “liquido” oppure avete pensato anche alla pubblicazione in vinile e cd?

Al momento, considerato il pubblico internazionale che abbiamo, creare dei dischi in formato vinile o CD, sarebbe semplicemente una spesa inutile. Le nostre produzioni sono disponibili nei migliori digital stores e siti streaming. Per il futuro, nel caso in cui ci dovessimo focalizzarci sul contesto territoriale attraverso delle sub-label, potremmo prendere in considerazione l’idea pubblicare anche il supporto fisico.

Avete già organizzato una serata di presentazione della label?

Sì e no… Molti dei nostri dj chiaramente quando hanno occasione di suonare promuovono al meglio i nostri pezzi. Per l’estate 2016, in ogni caso, abbiamo in programma uno showcase in una delle location italiane più in voga al momento… Sveleremo ulteriori dettagli a tempo debito. 

Nella “vita vera” cosa fate?

Luigi, il fondatore, è uno studente al secondo anno di Economics and Management alla Bocconi. Gustavo, manager director, anche lui studente bocconiano al primo anno di Master in International Management. Anch’io, co-fondatore e manager del reparto A&R, comincerò a breve il primo anno di economia. Andrea è all’ultimo anno di liceo a Lugano.

Il sogno è quello di trasformare l’etichetta in un lavoro a tempo pieno?
 
Fare considerazioni di lungo termine potrebbe suonare prematuro al momento. Non possiamo negare però che l’idea ci sfiora spesso e ci porta a fantasticare su come un giorno potremmo ritrovarci in uno studio di registrazione con il Martin Garrix della situazione a pianificare tour per il mondo. Per il momento teniamo con i piedi per terra e cerchiamo di rispettare gli obbiettivi che ci poniamo nel breve e medio termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE