Cerca e trova immobili
Lina Button: eclettica tra pop, electro e r&b

FRAUENFELDLina Button: eclettica tra pop, electro e r&b

15.09.15 - 06:00
A fine agosto la giovane cantautrice turgoviese Lina Button ha dato alle stampe il suo terzo album, “Misty Mind” (Phonag)
Fonte foto: FOTO MALI LAZELL (malilazell.com)
Lina Button: eclettica tra pop, electro e r&b
A fine agosto la giovane cantautrice turgoviese Lina Button ha dato alle stampe il suo terzo album, “Misty Mind” (Phonag)

FRAUENFELD - Una dozzina di tracce, perfettamente in equilibrio tra pop, folk, r&b, risonanze country oriented e riverberi electro.

Lina, quando hai iniziato a lavorare al disco?

"Devo dire che è stato un processo piuttosto lungo: le prime canzoni hanno incominciato a prendere forma nell’estate 2013. Lo scorso mese di dicembre ero pronta per entrare in studio e a gennaio, con Thomas Fessler e Beat Jegen, i produttori, ho dato il via alle sessioni di registrazione".

Cosa mi puoi dire della title-track, “Misty Mind”, che è anche il primo singolo dell’album?

"Racconta di come ogni giorno tentiamo di focalizzarci su qualcosa di preciso e poi, per un motivo o per l’altro, la nostra attenzione, i nostri pensieri, prendono un’altra direzione… Mi capita spesso nei momenti in cui mi siedo al pianoforte con l’obiettivo di comporre, ma le canzoni vengono alla luce soltanto quando meno te lo aspetti…"

Il brano che chiude il disco è “Little Secrets”… Vuoi rivelare questi segreti?

"Ho immaginato di ritrovarmi da sola in una grande città, in una città come New York. Accanto a me avrei voluto qualcuno, un’amica o un amico, per poter condividere quegli istanti che poi, alla fine, sono rimasti soltanto dentro di me, come dei piccoli segreti".

Quali le maggiori influenze musicali confluite in questo nuovo disco?

"A differenza dei due album precedenti, questa volta ho voluto sperimentare sonorità electro, e in questi termini potrei citare Ellie Goulding e Tove Lo".

Quali invece le influenze di “Homesick” (Jazzhous Records, 2011) e “Copy & Paste” (Phonag, 2013)?

"Appartengono prevalentemente a quanto ho avuto modo di ascoltare grazie ai miei genitori… Calcola che non avevamo la tv e di conseguenza in casa si ascoltava tanta musica… Blues, soul, r&b…"

Qual è l’ultimo disco che hai comprato?

"“X” (Asylum/Atlantic, 2014) di Ed Sheeran".

Ti piace?

"Sì, molto".

Ho dato un’occhiata alle date del tuo tour, ma in programma non ho visto tappe ticinesi…

"Purtroppo, non ho ancora avuto la fortuna di esibirmi alle vostre latitudini, ma spero capiti al più presto… Aspetto l’invito!"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE