Cerca e trova immobili

REGNO UNITODa Locarno a Londra: Elias raccoglie i primi frutti

10.09.15 - 06:00
Grandi novità per Elias Bertini, l’ex frontman degli Zero In On, che da qualche mese ha spostato la sua base operativa nella capitale britannica
Da Locarno a Londra: Elias raccoglie i primi frutti
Grandi novità per Elias Bertini, l’ex frontman degli Zero In On, che da qualche mese ha spostato la sua base operativa nella capitale britannica

LONDRA - Elias, raccontami di “Elephant”, il tuo nuovo singolo…

"“Elephant” è il secondo singolo tratto dal mio primo album in veste solista, in uscita a inizio 2016, dal titolo “Your Perfume”. Una canzone che parla di un’attitudine molto diffusa oggigiorno: conformare la nostra esistenza a uno stile di vita basato unicamente sull’apparire, tralasciando emozioni, contenuti e schiacciando il nostro prossimo come fossimo degli elefanti imbizzarriti. Naturalmente si tratta di una metafora: nutro una smisurata simpatia per i pachidermi, quelli maestosamente grigi intendo!"

So che il brano è in rotazione nelle radio britanniche, un grande traguardo…

"Sono a Londra da qualche mese per cercare di dare una svolta alla mia carriera musicale. La città è ricca di opportunità che vorrei sfruttare al meglio. Ora vedremo come reagirà il pubblico, sempre molto esigente a queste latitudini".

Immagino che a breve approderà anche nelle radio elvetiche…

"Certo, confido in un responso positivo anche in patria. In fondo, le mie radici musicali si sono sviluppate in Svizzera, un mercato che fatica ad espandersi ma che è costituito da ottimi artisti. Le radio rimangono uno tra i vettori preferenziali per dare una spinta sostanziale alla scena locale".

È già in vendita negli store digitali?

"Non ancora, immagino tra qualche settimana…"

Raccontami dell’album…

"Conterrà otto tracce, tutte inedite, dal sapore molto variegato. In generale le sonorità sono orientate all’universo pop. Ho però cercato di mantenere, in alcuni brani, quegli elementi di profondità culturale e umanità che appartengono al rock. Non rinnego le mie radici. “Elephant” è forse il brano che si distanzia di più dalla mia produzione precedente. Con esso ho voluto sondare e sperimentare in maniera più estesa differenti universi ritmici".

All’interno delle canzoni che ho già avuto modo di ascoltare la matrice electro è molto presente…

"Adoro sondare universi musicali differenti. A meno che non mi venga imposto (e per fortuna posso ancora godere della mia libertà artistica), i miei album saranno sempre molto diversi tra loro. È veramente difficile mettere un’etichetta a “Your Perfume”, perché è stato composto in periodi differenti della mia vita. È più orientato all’elettronica, ma in tempi non sospetti un certo Tom Yorke intitolava gli album “Ok Computer”…"

E del processo compositivo, cosa puoi dirmi?

"Per la prima volta ho scritto i testi a quattro mani con un’altra persona: Camila Koller, con cui canto anche un brano, metà in inglese metà in spagnolo, intitolato “Old Wind”".

Dove si sono svolte le registrazioni?

"Al Mono studio di Milano, prima che io partissi. Ho collaborato con Matteo Sandri, un ottimo produttore, molto riconosciuto in ambito italiano. Sono soddisfatto del risultato".

Chi hai coinvolto a livello strumentale?

"Mattia Stefanini ha suonato laddove era richiesto l’uso di una batteria acustica, Matteo Ballabio ha partecipato alle sessioni come pianista e, infine, Gian Andrea Costa ha suonato il basso su una parte dei brani (su altri ci siamo affidati a un sessionman)".

Pubblicherai tramite una label?

"Ho incontrato parecchie persone interessate al mio prodotto. Vedremo quel che accadrà".

Quali i formati?

"Primariamente uscirà in digitale, anche perché i costi di realizzazione sono minori. Non nascondo che l’edizione in vinile è un piccolo sogno nel cassetto. Dipenderà molto dal successo della campagna di crowdfunding che lancerò a breve sulla piattaforma Indiegogo.com (maggiori informazioni su elias-music.com o facebook.com/officialeliasmusic)".

Alcune tracce dell’album saranno la colonna sonora di “Arthur”, la nuova web series firmata da Nick Rusconi per la Rsi…

L"a serie uscirà a ottobre e, come tutte le produzioni di Nick, sarà di una qualità sorprendente. Non svelo nulla della storia, ma penso proprio che ci sarà da… rabbrividire… Io e Camila - anche lei in uscita con un favoloso disco in cui ho partecipato come musicista - ne abbiamo firmato parte della colonna sonora. Il 1. ottobre vi sarà la presentazione ufficiale al Living Room di Lugano. Io e Camila, per l’occasione, torneremo in Ticino per qualche giorno e ci esibiremo in acustico".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE