Cerca e trova immobili

LOSANNAAlejandro Reyes, il musicista che viene dalla strada

02.09.15 - 06:00
Intervista al coach romando di "Tutta la Svizzera in una canzone"
Alejandro Reyes, il musicista che viene dalla strada
Intervista al coach romando di "Tutta la Svizzera in una canzone"

LOSANNA - Alejandro Reyes è il coach per i candidati romandi di "Tutta la Svizzera in una canzone". Un ruolo che si adatta come un guanto a questo ragazzo per cui il contatto umano è di primaria importanza.

Ascoltando il cantante e chitarrista losannese, non è difficile credere che la musica abbia avuto un ruolo centrale nella sua vita da quando ha 5 anni. Un percorso che lo ha portato a pubblicare il suo primo album, che uscirà questo autunno, intitolato semplicemente "Alejandro Reyes".

Influenzato dalle sue radici cilene, il giovane 23enne canta principalmente in inglese e spagnolo, perché il francese "è un modo di esprimersi, per me, quasi imbarazzante," dice. Per "Tutta la Svizzera in una canzone", però, Alejandro scriverà, comporrà e canterà nella lingua di Molière. "Ho già composto in francese, senza però farmi ascoltare da nessuno", ha sottolineato.

Il cantante romando ha iniziato per strada, di fronte a un pubblico non necessariamente facile, ma è anche questo che gli ha permesso di crescere. "Ho suonato nella maggior parte del paese fino in Argovia e Lucerna", racconta. In Cile, suo luogo natale, ha cantato di fronte a 6000 persone ad un festival. "L'ho fatto per un capriccio", aggiunge ridendo.

Ultimamente, Alejandro Reyes ha tentato la fortuna nel 2014 con "The Voice" sulla TF1. E se non è riuscito a raggiungere l'agognato traguardo convincendo i quattro giudici, mantiene di quella esperienza ancora un buon ricordo. "Non sono stato scelto, ma io ho vinto lo stesso. Soprattutto in termini di esperienza", ha spiegato.

Oggi, il ragazzo è pronto per la prova di "Tutta la Svizzera in una canzone", carico della sua ricca esperienza e della sua multiculturalità. "Ho già cominciato a lavorare", ha assicurato con un sorriso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE