Cerca e trova immobili

MAGGIASalto da una cascata, è svizzero il nuovo record mondiale

19.08.15 - 11:48
Laso Schaller si butta dalla Cascata del Salto. Un salto da 58,8 metri
Salto da una cascata, è svizzero il nuovo record mondiale
Laso Schaller si butta dalla Cascata del Salto. Un salto da 58,8 metri

MAGGIA - Nato in Brasile 27 anni fa, ma cresciuto in Svizzera, Laso Schaller è un ragazzo senza paura. Nemmeno del vuoto. Lo ha dimostrato all'inizio di agosto. Dove? Dalla cima della famosa Cascata del Salto, che si trova sulle alture di Maggia.

Questo pazzo appassionato di canyoning si è esibito in uno spettacolare volo di 58,8 metri segnando il nuovo record mondiale di salto dalla cascata.

Abituato a torrenti e cascate, Schaller spiega che questo salto è "relativamente" normale. "Superati i 25 metri tutto si percepisce più o meno allo stesso modo", dice. L'unica differenza è il tempo trascorso in aria!

Aiutato dal suo team, l'atleta ha costruito una piattaforma che gli ha permesso "uno slancio controllato e senza sbavature per essere sufficientemente lontano dalla roccia".

Il giovane, naturalmente, doveva anche sapere dove cadere. I dintorni sono stati meticolosamente esplorati con attrezzatura subacquea e sono stati pure installati sei serbatoi per ossigenare l'acqua e mitigare l'impatto della caduta.

Inoltre, al fine di osservare la traiettoria del salto, molti ciottoli sono stati lanciati nel vuoto e cronometrati.

Insomma, Schaller sapeva esattamente come procedere e quale posizione prendere. Ed è con questa preparazione che si è lanciato in piedi, con il corpo leggermente piegato in avanti e le mani giunte di fronte ai fianchi per assorbire l'impatto del volto. Il salto gli ha infatti permesso di raggiungere i 120 chilometri orari.

La profondità dell'acqua in quel punto è di 8 metri. Paradossalmente, più il salto è elevato e ad alta velocità, maggiore è il rallentamento una volta in acqua. Da un'altezza di 10 metri si ha bisogno di tre metri di profondità per essere sicuri. Da 50 metri servono solo 4 metri. E Laso questi dettagli li conosce bene.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE