Cerca e trova immobili

CANTONEQuando c’è musica e beneficenza

06.08.15 - 06:00
Abbiamo incontrato Giuseppe Liccardo, presidente della neonata associazione no profit locarnese J Events, la cui missione è sostenere i giovani artisti e dare una mano alle popolazioni meno fortunate
Quando c’è musica e beneficenza
Abbiamo incontrato Giuseppe Liccardo, presidente della neonata associazione no profit locarnese J Events, la cui missione è sostenere i giovani artisti e dare una mano alle popolazioni meno fortunate

LUGANO - Giuseppe, come, quando e da quale necessità è nata J Events?

"L'associazione è nata il 1. luglio scorso da un’idea mia, di mio fratello Andrea e di Maurice Borga con l’intento di sostenere musicisti poco o per nulla conosciuti, che mostrano, però, un particolare talento. In pratica, tentiamo di dar loro un palco su cui potersi esibire. Inoltre, J Events è stata sviluppata anche con l’obiettivo di organizzare manifestazioni accessibili a “tutte le tasche”, sempre con la collaborazione delle autorità e degli enti pubblici".

Si tratta di un’associazione no profit… Vuoi entrare nel dettaglio?

"Tutte le entrate (iscrizioni soci, sostegno sponsor, ricavato delle manifestazioni) verranno interamente depositate in cassa così da poter investire un budget sempre più alto nei nuovi progetti e proporre costantemente qualcosa di interessante al nostro pubblico".

Oltre all’organizzazione di eventi, l’associazione ha un’altra missione ben precisa, ossia quella di dare una mano ai meno fortunati… Vuoi approfondire?

"Un altro nostro obiettivo è quello di collaborare con un’altra associazione locarnese, l’Associazione Zawadi (associazionezawadi.com), che opera in Africa, supportandola finanziariamente nei suoi progetti".

Quali gli eventi in programma?

"Oltre al party di presentazione ufficiale di J Events (luogo e data verranno comunicati a breve), stiamo già lavorando al Carnevale di Solduno, dove si esibiranno diversi artisti ticinesi. Inoltre, in cantiere c’è la messa a punto di un festival, che vedrà protagonisti musicisti emergenti e musicisti con già un bel po’ di esperienza alle spalle..."

Come fare per diventare socio di J Events?

"È molto semplice, servono solo due minuti: basta accedere al nostro portale (j-events.net) e compilare il formulario con i propri dati nella sezione "Iscrizioni". Dopodiché, tutti gli iscritti riceveranno un cedolino di versamento (minimo 8 franchi) e, in seguito, una tessera di sostenitore".

Chi desidera iscriversi, in ogni caso, sabato potrà incontrarvi personalmente a Locarno, giusto?

"Certo, saremo alla Rotonda del Festival del Film (tendina 40), dalle 17.30 alle 3".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE