Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn estate lo svizzero preferisce l'auto all'aereo

02.07.15 - 16:08
Tempo di vacanze. Le mete preferite? Paesi confinanti e Europa
In estate lo svizzero preferisce l'auto all'aereo
Tempo di vacanze. Le mete preferite? Paesi confinanti e Europa

BERNA - Tempo d’estate, tempo di viaggi. Una recente indagine del TCS, indica che l’80% degli Svizzeri si mette in viaggio per le vacanze estive. Le mete più frequentate sono i paesi confinanti e il resto dell’Europa. L’automobile è il mezzo di trasporto preferito col 46,7%, seguito dall’aereo col 41%.

Si respira aria di vacanze: luglio e agosto sono i periodi delle grosse “ondate di partenze”. L’80% degli Svizzeri si mette in viaggio in estate. Lo dice un sondaggio eseguito dall’Istituto LINK su 1273 persone, per conto del TCS. Dall’inchiesta emerge che i paesi confinanti (36,2%) e il resto d’Europa (28%) sono le mete di viaggio più frequentate dagli Svizzeri, mentre solo il 20% trascorre le vacanze estive in Patria.

Il bilancio delle vacanze
Il 60% degli Svizzeri spende a testa tra 500 e 2'000 franchi per viaggio, pernottamento, vitto e acquisti; il 16,5% spende procapite meno di 500 franchi e il 16,9% spende più di 2’000 franchi. Vola per l’America del Nord, il 5% degli Svizzeri, con un reddito mensile superiore ai 6'000 franchi, mentre questa proporzione scende al’1,7% per chi ha un reddito inferiore.

Mete di viaggio per regione
Trascorre le vacanze in Patria un quarto dei cittadini della Svizzera tedesca, appena il 10,6% della Svizzera romanda e l’11,6% dei Ticinesi. Il 57,6% di quest’ultimi preferisce andare in un paese vicino; in Romandia tale proporzione è del 41,7% e nella Svizzera tedesca del 33,3%. Un cittadino su cinque in Ticino, uno su tre nella Svizzera romanda e uno su quattro nella Svizzera tedesca sceglie quale meta il resto dell’Europa. La vicinanza geografica e le affinità culturali incidono molto nella scelta della destinazione. Per il mezzo di trasporto, più della metà dei Ticinesi preferisce l’automobile, mentre il 45% dei Romandi sceglie l’aereo, approfittando delle tariffe “low cost” e dei voli charter in partenza dall’aeroporto di Ginevra. Solo il 16,3% degli Svizzeri utilizza per le vacanza il treno.

Preparazioni di viaggio
Il 45,2% degli Svizzeri teme in vacanza il brutto tempo, mentre quale rischio maggiore citano un incidente: uno su quattro ha paura di cadere in panne e uno su tre di ammalarsi. Nonostante gli avvenimenti recenti, solo il 9,2% ha paura di un atto terroristico o di un conflitto. Alta è invece la percentuale di coloro che partono in vacanza in modo previdente: il 55,4% degli Svizzeri interrogati ha un’assicurazione viaggio, come il Libretto ETI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE