Cerca e trova immobili

BIASCAFlavia, tra matite colorate e spiritualità

28.05.15 - 06:00
Abbiamo incontrato Flavia Lanza Franciamore, che da qualche tempo, con risultati straordinari, è tornata a dilettarsi con matite colorate e pennelli
Flavia, tra matite colorate e spiritualità
Abbiamo incontrato Flavia Lanza Franciamore, che da qualche tempo, con risultati straordinari, è tornata a dilettarsi con matite colorate e pennelli

BIASCA - Con una passione che porta con sé fin da bambina e una maturità artistica ottenuta allo scoccare del nuovo millennio, Flavia decide di abbandonare il disegno e la pittura. Il motivo? Nonostante l’impegno e l’ostinazione, "di sola arte non si vive", le diceva qualcuno, demotivandola. "Così – racconta – mi sono allontanata da un sogno, prendendo un’altra strada, quella dei bilanci e dei conti economici, per poi conseguire il diploma di impiegata di commercio e lavorare per qualche tempo in banca e in posta".

Ma oggi, per questa giovane mamma di due bimbi, qualcosa è cambiato: "Dal 2013 ho ripreso in mano le matite e i pennelli senza più smettere". Giorno dopo giorno, infatti, quando i bambini e le faccende di casa glielo consentono, dà alla luce ritratti – di ottima fattura, peraltro – mettendoli a punto osservando nel minimo dettaglio fotografie e immagini. "Quando ero al liceo ero innamorata dei paesaggi, ma quando ho ricominciato, ho capito che la ritrattistica mi dà di più, molto di più: in qualche modo ho l’impressione di riportare in vita chi è volato in cielo… In particolare, questa sensazione l’ho provata lavorando al ritratto di mio padre, che ho perso nell’incidente avvenuto il 16 settembre 2006 nel tunnel della Viamala, quello in cui rimase coinvolto il pullman dell’Hockey Club GDT Bellinzona".

Per esercitarsi, Flavia ritrae i divi del cinema, della musica, della tv... Ma da qualche tempo, visto il suo talento, esegue anche ritratti su commissione: "In questo ultimo mese, ad esempio, ho realizzato una decina di quadri… I prezzi variano a seconda della dimensione, ovvero da 60 (20 x 15 cm) a 350 franchi (80 x 60)".

In cantiere, in ogni caso, c’è anche qualcos’altro: "Nel corso dell’estate incomincerò a tenere dei corsi di disegno e, prossimamente, lavorerò anche a due progetti a cui tengo moltissimo: il primo è legato a dei quadri di denuncia, attraverso i quali mi focalizzerò sulle scie chimiche, mentre il secondo tratterà il tema della spiritualità".

Info: flavia.lanza83@gmail.com

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE