Cerca e trova immobili

AUSTRIALa Svezia con Mans vince l'Eurosong 2015

24.05.15 - 09:13
Al secondo posto la Russia, con la biondissima Polina Gagarina. L'Italia, con il Volo, si accontenta del terzo posto
La Svezia con Mans vince l'Eurosong 2015
Al secondo posto la Russia, con la biondissima Polina Gagarina. L'Italia, con il Volo, si accontenta del terzo posto

VIENNA - È la Svezia ad aggiudicarsi l'Eurovision Song Contest: la serata finale della 60/a edizione, ospitata dalla StadtHalle di Vienna, ha visto trionfare Mans Zelmerlöw, tra i favoriti della vigilia, con il pop elettrico e moderno del brano 'Heroes'. Alle sue spalle la russa Polina Gagarina, con la canzone 'A million voices'.

Terza l'Italia, con Il Volo: Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble, ambasciatori del bel canto nel mondo e molto quotati nei pronostici, hanno proposto 'Grande amore', il brano vincitore di Sanremo, vincendo nel televoto - che già li aveva incoronati al festival - con il 50% delle preferenze.

Il bel Mans Zelmerlow - che ha ricevuto lo scettro dalla drag queen austriaca Conchita Wurst, vincitrice dell'edizione 2014 - porta la vittoria in Svezia per la sesta volta e dà al Paese il diritto di ospitare il contest l'anno prossimo. Nel 1974 sul palco c'erano gli Abba, il cui trionfo con 'Waterloo' fu il trampolino di lancio a livello mondiale per il gruppo.

Zelmerlow ha preso il largo dopo la metà della gara e dopo un testa a testa serrato con la biondissima Polina Gagarina, che è stata anche fischiata nonostante il messaggio pacifista della canzone 'A million voices': nel mirino - come già era accaduto lo scorso anno all'Eurovision - probabilmente il caso Ucraina e le politiche anti-gay di Putin. Contestazioni "incomprensibili", le ha definite Conchita Wurst, che ha fatto dopo la vittoria dell'anno scorso, si dedica alla promozione della tolleranza e alla lotta alle discriminazioni. Alla fine sono stati 365 i voti raccolti dalla Svezia, 303 quelli della Russia.

Fuori del podio dell' Eurovision la sorpresa di questa edizione, l'Australia, ospite d'eccezione con Guy Sebastian ('Tonight again'), anche lui dato tra i papabili per il podio, finito però in quinta posizione.

Oltre ai 10mila che hanno affollato la StadtHalle di Vienna, si calcola che almeno 200 milioni di persone in tutto il mondo abbiano seguito in tv la sfida tra le 27 nazioni finaliste. Fra queste non c'era la Svizzera: la ginevrina Mélanie René era stata eliminata giovedì nella seconda semifinale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE