Cerca e trova immobili

TICINOEcco che musica ascoltano i ticinesi quando fanno sport

05.05.15 - 07:37
La classifica nella playlist di Spotify
Fotolia
Ecco che musica ascoltano i ticinesi quando fanno sport
La classifica nella playlist di Spotify

BELLINZONA - Forse i più secchioni della corsa non saranno d’accordo, ma non c’è niente di meglio della colonna sonora giusta quando si devono bruciare calorie. Sono sempre di più i corridori svizzeri (ormai quasi 2 milioni), così come coloro che utilizzano il servizio di streaming Spotify. Ecco così che, incrociando i dati, abbiamo scovato per voi le canzoni più amate dagli sportivi. Da Bellinzona a Basilea, da Zurigo a Berna, da Coira a Ginevra, abbiamo cercato di capire i gusti dei jogger di casa nostra.

Partiamo dal nostro cantone: ai bellinzonesi piace l’hip hop e non poco: nella top ten vi sono 6 brani di questo genere, con i Black Eyed Peas che svettano con la loro Shut Up. Il resto della classifica è invece racchiuso entro i confini della musica elettronica.

Ma la musica per correre non è la stessa ovunque: infatti gli zurighesi si scaldano al ritmo latino. In classifica, in mezzo a molto latin pop, figurano addirittura un merengue e un reggaeton.

I più ritmati, alla faccia dei luoghi comuni, sono i bernesi. Con una frequenza media di 142 battiti al minuto. Il Ticino, invece, con 131 bpm è nella media. A Basilea i più rilassati con 122 bpm e una playlist che è tutto un programma: si va dall’afropop di Lilly Wood and The Prick al rock dei Florence and the Machine. 

Abbiamo spiato per voi nelle playlist dei runner nostrani. 
Top Ten dei runner

Shut Up - The Black Eyed Peas 113

What Them Girls Like - Ludacris 170

Westside Story - The Game 115

Furious - Ja Rule 94

Skydive - Chuckie 128

Mozart’s House - Clean Bandit 125

Tom Ford - Jay Z 154

Lights On - Wiley 127

Dirt Off Your Shoulder - Jay Z 160

Locked Out Of Heaven - B. Mars 128

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE