Cerca e trova immobili

BELLINZONASei giovanissime e tanta voglia di musica: come crescere nel nome del rock

01.04.15 - 06:05
Domani alle 20.30 l’Helvetic Music Institute ospiterà il primo concerto delle I-Scream!, giovane band ticinese tutta al femminile nata nell’ambito del progetto “Helvetiarockt"
Sei giovanissime e tanta voglia di musica: come crescere nel nome del rock
Domani alle 20.30 l’Helvetic Music Institute ospiterà il primo concerto delle I-Scream!, giovane band ticinese tutta al femminile nata nell’ambito del progetto “Helvetiarockt"

BELLINZONA - "Lo scorso anno nelle quattro regioni linguistiche svizzere sono stati indetti i concorsi per la selezione di giovani musiciste e cantanti di un’età compresa tra i 14 e i 25 anni con l’obiettivo di dare vita a più gruppi composti da sole ragazze…", ci spiega la songwriter Francesca Lago, la quale, dallo scorso mese di ottobre, con la collega Iris Moné, si è impegnata a formare le sei giovani ticinesi che hanno oltrepassato il gradino del casting.

"Le ragazze, inevitabilmente, avevano già una base o avevano maturato esperienze frequentando corsi di musica e, dopo avere superato singolarmente il primo step, hanno lavorato insieme nelle quaranta ore di formazione, dando vita, a poco a poco, alle I-Scream!".

"Con l’eccezione, ovviamente, delle due sorelle addette alla base ritmica, prima di partecipare al progetto non si conoscevano – aggiunge Francesca – ma l’intero percorso le ha portate a formare un gruppo compatto e molto affiatato…".

"Hanno già composto qualche brano, questo sì, ma il loro repertorio, per ora, conta sei cover, pop-rock oriented, nel mezzo delle quali figurano canzoni come “Counting Stars” (One Republic), “Always” (Bon Jovi) e “Boulevard Of Broken Dreams” (Green Day).

Scopriamo chi sono le I-Scream!: Sofia Togni (voce, 16 anni), Lucia Passamonti (voce, 17), Clara Invernizzi (chitarra elettrica, 18), Sabina Pedrazzini (chitarra acustica, 17), Viviana (basso/batteria, 15) e Virginia “Vovo” La Monaca (batteria/basso, 13).

Quello in programma domani sera è il primo di una serie di concerti... Nei prossimi mesi, infatti, in compagnia delle altre band nate negli altri cantoni, “Helvetiarockt” le porterà a esibirsi sui palchi sparsi su tutto il territorio elvetico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE