Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLa barba da hipster? Un covo di batteri, circa 20mila

15.03.15 - 15:21
Lo dimostra uno studio che ha esaminato le mascherine chirurgiche
La barba da hipster? Un covo di batteri, circa 20mila
Lo dimostra uno studio che ha esaminato le mascherine chirurgiche

LONDRA - Nella barba in pieno stile "hipster", curata nel dettaglio oppure lasciata incolta, come vogliono gli ultimi trend della moda, si annidano migliaia di batteri. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista "Anaestesia", di cui riferisce al Daily Mail online Anthony Hilton, a capo del dipartimento di biologia dell'Aston University, in Gran Bretagna.

Lo studio ha esaminato le mascherine chirurgiche, per capire se catturassero batteri caduti dalle facce dei chirurghi e se questi batteri fossero di più nel caso in cui il medico avesse la barba. "Dai risultati - spiega Hilton - è emerso che gli uomini con la barba ospitano sul viso un numero significativo di batteri, molti più degli uomini senza barba e delle donne, circa 20mila".

Sulla pericolosità di questi batteri per la salute, però, gli esperti sono divisi: se da una parte, infatti, la specialista in tricologia Carol Walker lancia l'allarme sottolineando come avere la barba possa portare a infezioni della pelle più frequenti e alla possibilità di trasferire ad altri i germi e batteri che vi si annidano e che rimangono intrappolati, come ad esempio lo stafilococco quando si ha il raffreddore, c'è anche chi come Hugh Pennington, professore emerito di batteriologia all'Universita di Aberdeen, 'difende' la barba non riscontrando rischi particolari per la salute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE